STORIA FIORITA Perugia Flower Show nasce nel 2008 dall’idea dell’organizzatrice Lucia Boccolini, che ha voluto portare in Umbria, cuore verde d’Italia, la cultura e la conoscenza della botanica e del giardinaggio di qualità. Da questa passione è nato un evento che ogni anno ha visto crescere la partecipazione del pubblico arrivando a raccogliere circa 18.000 presenze a edizione. Gli appassionati e i curiosi, ormai fedeli utenti della manifestazione, attraverso il percorso di crescita del Perugia Flower Show hanno potuto imparare nozioni importanti sulla floricoltura e sul rispetto della natura, passeggiando tra rarità botaniche e alto artigianato che arricchiscono ulteriormente il bellissimo Giardino del Frontone, scelto come sfondo della manifestazione.

COSA È La manifestazione seleziona e riunisce circa 70 espositori di altissimo livello provenienti da tutto il territorio nazionale. In buona percentuale si tratta di vivaisti, produttori e collezionisti di varietà botaniche antiche, ritrovate, insolite. La restante parte è composta da artigiani e piccoli produttori di categorie merceologiche inerenti alla pratica del giardinaggio e alla natura: ci sono terrecotte, tessuti naturali per la casa e l’abbigliamento outdoor, arredamento da esterni, utensili da giardino di design e molti altri aricoli interessanti.

Molti degli espositori sono “affezionati” della manifestazione e partecipano sin dalla prima edizione, portando ogni volta qualche novità e presentando la loro azienda attraverso corsi di giardinaggio specialistico e di approfondimento che svolgono nei loro stessi stand. Altri vengono rinnovati ogni anno, anche per far fronte alla grande richiesta di partecipazione che il comitato organizzatore riceve, per consentire al pubblico di partecipare ad un evento sempre nuovo e pieno di sorprese.

Perugia Flower Show si svolge a Perugia, nel bellissimo giardino del Frontone, scelto come location fin dal primo anno e mai sostituito. La città di Perugia di per sé si prestava a questo tema, in quanto capoluogo di provincia della regione considerata la più “verde” d’Italia, anche grazie all’arte che ne caratterizza ogni edificio, ogni strada, ogni parco. All’interno di questo ambiente ricco di spunti e di potenzialità, c’è il giardino del Frontone, parte di un complesso monumentale risalente al 1200. Le sue statue, l’arco di trionfo che si trova al suo interno, nonché gli enormi lecci centenari, lo rendono particolarmente interessante e adatto ad ospitare un evento come questo. Sempre curato e frequentato dalla popolazione locale, per qualche giorno all’anno diventa uno scenario ricco e prestigioso che contribuisce ad arricchire la manifestazione, diventata col tempo il fiore all’occhiello della città.

Per conoscere gli espositori cliccate qui

Per ulteriori informazioni visitate il sito istituzionale della kermesse green

 

Share

Perugia Flower Show ai giardini del Frontone

Location

Perugia

Date Evento

dal 23 maggio 2014 al 25 maggio 2014

Volontari puliscono Trabia e San Nicola l’Arena, prossimo...

Ogni settimana alcuni volontari si riuniscono per fare le “pulizie di casa” nel territorio di...

5 Luglio 2019

La Scuola Agraria del Parco di Monza

Ho sempre sognato poter frequentare – anche a distanza – un corso organizzato da questa...

21 Maggio 2018

Al via la Zagara d’Autunno all’Orto Botanico di...

Menomale che c’è la Zagara. Almeno per gli appassionati di giardinaggio in Sicilia (come me...

25 Ottobre 2018

I Victory Garden per i cambiamenti climatici

Durante entrambe le guerre mondiali,  in America le persone che riuscivano a tornare a casa...

28 Maggio 2018