Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

martedì, 21 novembre 2017

Maschera, tubo e innaffiatoio Orto e giardino, cosa fare a giugno

A giugno le temperature cominciano a salire specie al sud, attenti a innaffiature, nutrimenti e ai parassiti
Nella foto: A giugno le temperature cominciano a salire specie al sud, attenti a innaffiature, nutrimenti e ai parassiti Crediti: Miocarobru

Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. Come non essere d'accordo con Ennio Flaiano. Ma a parte il mare, le belle giornate e il relax sull'amaca, ricordatevi che le nostre amiche piante hanno bisogno di più cure proprio adesso.

Nel video: Orto sinergico di giugno Crediti: Michele Belvedere

Con l'avvicinarsi di periodi più caldi, sarà necessario dedicarsi maggiormente all'annaffiatura delle piante in vaso ed all'irrigazione dell'orto. Certo, con gli scherzi del meteo degli utlimi tempi, si può ancora approfittare delle piogge di fine primavera per poter effettuare la raccolta dell'acqua piovana da utilizzare per ridurre i consumi idrici domestici (senza contare che l'acqua piovana è tutta un'altra cosa per le nostre beniamine verdi). Sole e caldo faranno sì che dobbiate dedicare una manciata di minuti al giorno al vostro verde e nel week end tenetevi liberi per i lavori più lunghi e faticosi.

Nel giardino con l’aumentare delle annaffiature aumenta anche l’attenzione da dedicare al nutrimento del terreno: accertatevi ogni 20 giorni circa di nutrire il terreno con del fertilizzante. Senza contare che con l’arrivo della prima canicola arrivano nel giardino anche gli insetti e parassiti delle piante: l’allerta è ai massimi livelli, ma a aprte i rimedi classici, potete cercare di prevenire la presenza di vari parassiti popolando il vostro giardino di insetti utili.

Concimate il terreno almeno ogni venti giorni, aumentate le innaffiature e occhio alle piante in vaso che col caldo soffrono molto

A giugno è possibile piantare i girasoliProprio perchè le temperarture sono in aumento, qualsiasi cosa decidiate di piantare nel vostro terreno potete effettuare le semine in piena terra, pensando ad esempio di dedicarsi alla semina di pomodori, piselli e fagioli da gustare ad estate inoltrata. Al limite, se siete così lungimiranti, sarà possibile inoltre dedicarsi alla semina protetta degli ortaggi da raccogliere nei mesi successivi, con l'arrivo dell'autunno, come porri, cavoli, finocchi e zucche. Tra le erbe aromatiche, dedicatevi alla semina di camomilla, prezzemolo, basilico e salvia.

Ma cosa è possibile seminare adesso? Barbabietola, Basilico, Bietola da coste, Broccoli, Camomilla, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cetrioli, Cicoria, Fagioli, Finocchi, Indivia, Lattuga, Lattughino da taglio, Meloni, Peperoni, Pomodori, Piselli, Porri, Prezzemolo, Ravanelli, Rucola selvatica, Rucola da orto, Scarola, Sedano, Zucca, Zucchine. E per quanto riguarda i fiori? Le rose sbocceranno e daranno i fiori più belli e ricordate che giugno è anche il mese in cui seminare i girasoli, così da avere dei fiori bellissimi ad agosto che riempiranno il vostro giardino di colori. Buon giardinaggio!

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.