Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

venerdì, 24 novembre 2017

I nuovi corsi di giardinaggio di Flora 2000 a Budrio Adesso si può imparare anche online

Carlo Pagani al lavoro
Nella foto: Carlo Pagani al lavoro Crediti: Daniele Cavadini

I giardinieri di tutta Italia stanno solo scaldando i motori. L'inverno rigido, la neve (anche al sud quest'anno) e le rigide temperatura hanno costretto, loro malgrado, i gardenauti a rimanere al calduccio delle loro dimore, senza aver potuto dare sfogo alle proprie voglie verdi. In ogni caso, anche se manca ancora qualche giorno all'equinozio di primavera, si può già cominciare a pensare cosa seminare quest'anno e magari anche studiare un po'. Una buona occasione per conoscere di più è frequentare i corsi dell'Alta Scuola di Giardinaggio di Flora 2000 a Budrio, tenute dal maestro Carlo Pagani.

Carlo Pagani (foto di Daniele Cavadini)Il bellissimo vivaio in provincia di Bologna propone da sempre un carnet ricco di iniziative grazie allo spirito d'iniziativa di Carlo e Andrea Pagani. Ritorna, infatti, una nuova stagione di corsi sul mondo del giardino, delle piante e dell’orto, e, per la prima volta, un ciclo di lezioni accessibili direttamente on-line. Ma vediamo nel dettaglio qual è il calendario proposto dal maestro Giardiniere e dal suo staff.

Dal 7 febbraio al 30 maggio 2015, si terrà un ciclo di lezioni, seminari e corsi pratici rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere il mondo del giardinaggio e diventare giardinieri esperti. Per imparare a prendersi cura del proprio giardino, dalla crescita delle piante ai rimedi per i problemi più frequenti fino ai segreti per un giardino sempre bello e in forma. I corsi hanno una durata di 2 ore e mezza, dalle ore 9.30 alle 12.00.

Tutte le informazioni circa le modalità di iscrizione e le agevolazioni sono disponibili sul sito www.flora2000.it ma qui su Vivaitaliani - nella sezione Calendiario - vi terremo aggiornati su tutte le iniziative e gli argomenti dei corsi, man mano che si svolgeranno. Come dicevamo, novità assoluta di quest’anno e nel panorama del gardening è l’Alta Scuola di Giardinaggio – Web Edition, i nuovissimi corsi online del Maestro Giardiniere: un canale tematico esclusivo, dal quale seguire le lezioni di giardinaggio di Carlo Pagani.

Una serie di corsi dai temi importanti e fondamentali sul giardino, le piante e l’orto, che potranno essere seguiti quando lo si desidera e sul supporto che si predilige: dal computer, al tablet sino allo smartphone per accompagnarti sino in giardino e fare pratica, quasi assieme.

Per quanto riguarda le informazioni sui corsi di giardinaggio online potrete trovarle anche sul sito www.ilgiardinodellecollezioni.it.

Ma quali sono i corsi che si terranno a febbraio?

07 febbraio 2015
I PRATI, COSTRUZIONE, MANUTENZIONE, TENDENZE
Il prato è un elemento fondamentale del Giardino, e la sua cura è un’arte. Il Maestro Giardiniere insegna tutte le norme colturali e le astuzie per un prato sempre in piena forma!

14 febbraio 2015
LA MOLTIPLICAZIONE DELLE PIANTE, TALEAGGIO E SEMINA
Saper propagare le piante, fa parte del bagaglio culturale di ogni vero Giardiniere. Talee e semine, non avranno più segreti!

21 febbraio 2015
IL GIARDINO AL QUINTO PIANO, COSTRUIRE UN GIARDINO SUL PAVIMENTO
Costruire un Giardino pensile, comporta l’acquisizione di conoscenze specifiche: imparerai tutte le norme per creare un Giardino ricco e incantevole, anche in cima ad un palazzo!

28 febbraio 2015
IL GIARDINO A BASSA MANUTENZIONE E LA MANUTENZIONE PRIMAVERILE
Temi di grande utilità: tutti i vantaggi del realizzare aree verdi a bassa manutenzione e la manutenzione primaverile.

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.