Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

domenica, 25 giugno 2017

Il festival degli Orti, la terza edizione a Monza 7 e 8 giugno nelle Serre della Villa Reale

Scatti da una passata edizione del Festival degli Orti
Nella foto: Scatti da una passata edizione del Festival degli Orti Crediti: Associazione Terralab 3.0
Sabato 7 e domenica 8 giugno a Monza, Serre della Villa Reale, torna il Festival degli Orti. Un weekend di cultura ed eventi sul tema “Coltivare Energie”, con una mostra di installazioni vegetali, diverse iniziative didattiche e ludiche e una mostra mercato per le aziende che operano nei settori della “green economy”, dell'agricoltura e dell'alimentazione, del fai da te e del benessere della persona.
Nel video: Il video di presentazione della prima edizione del Festival degli Orti Crediti: Associazione Terralab 3.0
DUE GIORNI DI NATURA, ALTA CUCINA E TANTI EVENTI - Organizzato dall’associazione Terralab3.0 in collaborazione con il Comune di Monza, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il supporto operativo dello studio Lab[u], il festival, già inserito negli Expo Days 2013, dal tema “Coltivare Energie”, affronterà le relazioni esistenti tra orticoltura ed energia, toccando argomenti legati alle buone pratiche tipiche della vita rurale oggi sviluppate anche in contesto urbano. Non appena giungerete alle Serre della Villa Reale sarete accolti da un orto verticale della misura record di 6 metri di altezza.

Tanti gli appuntamenti con il mondo dell’orto tra cui spicca il momento conviviale che si terrà sabato 7 giugno, alle ore 19.30, all’interno delle Serre della Villa Reale. Qui verrà infatti organizzata una grande cena dal nome "Chef nell’orto". Una tavolata ospiterà centocinquanta persone che potranno godere di un menù ideato dagli chef Daniel Canzian del Daniel di Milano e Giancarlo Morelli del Pomiroeu di Seregno e cucinato dagli allievi dell’Istituto Adriano Olivetti di Monza e della Scuola Paolo Borsa di Monza, accompagnato dai migliori vini internazionali e da un sottofondo musicale (35€ adulto; 15€ bambino).

Il manifesto del Festival degli OrtiE poi ancora durante i due giorni della manifestazione ci saranno tantissime iniziative che permetteranno ai bambini - ma anche agli adulti - di “mettere le mani nella terra”. Le iniziative, sviluppate attraverso il coinvolgimento di associazioni e soggetti presenti sul territorio, propongono laboratori e lezioni sulle tematiche dell'orticoltura, del giardinaggio e della cucina. Inoltre verrà allestito anche un Polo del Gusto, per la vendita e la degustazione di prodotti agroalimentari tipici e di qualità, e organizzata una grande cena sull'erba, accompagnata da musica dal vivo, con i prodotti dell’orto cucinati per una lunga tavolata di 200 persone.

Scaricate il programma dettagliato qui

Ma la novità di quest'anno è senz’altro la creazione di una mostra mercato dedicata a tutte le aziende che lavorano nel settore agricolo, in quello energetico connesso con l'agricoltura e in quello alimentare. La mostra mercato inoltre aprirà al settore dei prodotti per la trasformazione della materia prima, del coltivare e produrre in casa. Sarà dato spazio anche alle aziende che lavorano nel settore della salute e del benessere, dei rimedi e prodotti naturali. 

MOSTRA DI INSTALLAZIONI VEGETALI – E per tutti gli amanti dell’arte dal 7 al 15 giugno nei Giardini delle Serre della Villa Reale architetti, paesaggisti e designer, insieme a realtà florovivaistiche, interpreteranno la tematica del Festival, realizzando installazioni vegetali, che rimarranno allestite fino al 15 giugno, e offrendo una loro visione della produzione di energia dalla terra e dall'ambiente. I progettisti riprodurranno nell'allestimento, in modo realistico o simbolico, un'ambientazione che riterranno significativa del rapporto che lega l’uomo e il costruito al contesto naturale. Saranno presenti riferimenti all'utilizzo di energia proveniente da fonti sostenibili e rinnovabili in alternativa all’economia dei combustibili fossili. Simbolo della terza edizione del Festival e anticipazione delle tematiche di Expo 2015, sarà il grande orto verticale di 6 metri d’altezza.

QUALCHE INFORMAZIONE UTILE: Il Festival degli Orti si svolge durante le giornate del 7 e dell’8 dalle ore 10.00 alle 21.30. Ingresso pedonale: viale Regina Margherita. Parcheggio: viale Cavriga, Porta Monza.

Per saperne di più potete cliccare qui

Il festival degli Orti, la terza edizione a Monza

Date evento: dal 07/06 al 08/06
Luogo: Monza

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.