Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

giovedì, 22 giugno 2017

Seitan: ecco come farselo da soli

Seitan: ecco come farselo da soli

Jolly della cucina vegetariana e vegana (in quest’ultima sono totalmente banditi tutti i derivati di origine animale, come ad esempio latte e formaggi), il seitan è l’ideale alternativa alla carne e al pesce e presenta un alto valore proteico (18%).

Ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan, è invece povero di grassi (1,5%).

LA RICETTA

Gli ingredienti 1 kg di farina di manitoba, acqua, 10 cucchiai di salsa di soia,3-4 pezzi di alga kombu, 2 cucchiai di sale marino. Cipolla, carota, sedano, prezzemolo, rosmarino e pepe nero in quantità a scelta.

Il Seitan si può fare a casa da soliPreparazione Impastare la farina con l’acqua e lasciare riposare il composto in frigorifero per una notte. Il giorno successivo sarà importante separare il glutine dall’amido. Per fare questo potrete munirvi di un colino o di un semplice scolapasta dove poter ‘lavare’ l’impasto sotto l’acqua corrente in modo da sciacquare via l’amido presente. Da questa operazione otterrete quindi un impasto fatto di solo glutine dal colore giallo e dalla consistenza elastica.

A parte facciamo bollire in una pentola l’acqua, i 10 cucchiai di soia, due di sale marino, 3-4 alghe kombu e gli odori.

Prendiamo quindi l’impasto di puro glutine che abbiamo ottenuto dopo aver lavato via l’amido sotto l’acqua e lasciamolo bollire a fuoco vivo per 40 minuti insieme al brodo ottenuto con la soia e gli odori.

Valori nutrizionali Le calorie sono intorno alle 120 per 100 grammi di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest'ultima.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.