Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

venerdì, 24 novembre 2017

Torna VerdeMura a Lucca...e in anticipo Dal 27 al 29 marzo la mostra mercato di giardinaggio e del vivere all'aria aperta

Verdemura a Lucca apre le mostremercato della primavera 2015
Nella foto: Verdemura a Lucca apre le mostremercato della primavera 2015 Crediti: Verdemura

Ritorna a Lucca per l’ottava edizione VerdeMura, mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta che fa scuola tra le manifestazioni primaverili del settore con la freschezza delle proposte vivaistiche e non solo, con le sue mostre botaniche, ma anche con il suo pubblico di visitatori competenti di tutta Italia.

Come di consueto saranno protagoniste le mura lucchesi cinquecentesche, nella porzione nord orientale che comprende Piattaforma San Frediano, Porta Santa Maria e Baluardo San Martino. Ancora più affascinante nel momento dell’anno in cui gli alberi si vestono di nuove foglioline, il percorso di visita cattura l’attenzione dei visitatori sulle nuove proposte dei più quotati vivaisti nazionali e sul monumento più significativo della città. Il parco delle Mura di Lucca, infatti, con i suoi 96 ettari a verde, totalmente pedonale, rappresenta una realtà unica nel panorama del verde pubblico europeo. È un parco unitario conformato ad anello, con una passeggiata alberata di 4,2 chilometri che avvolge il centro storico con il suo abbraccio.

Anticipata perché nel consueto primo fine settimana di aprile cadrà la Pasqua, VerdeMura si svolgerà dunque a fine marzo, nel week-end intermedio tra la data d’inizio della primavera astronomica e la festività che della primavera celebra la freschezza e la risurrezione. VerdeMura chiamerà a far festa attorno alle piante che rinascono e a quelle che fioriscono precoci grazie al contributo di oltre 150 vivaisti ed espositori e proponendo una serie di iniziative di approfondimento botanico-orticolo nel solco della tradizione di Murabilia, la “sorella maggiore” che si svolge in autunno. Ad animare VerdeMura ci saranno infatti mostre (tra cui l’appuntamento consueto con le camelie della Lucchesia), un’esposizione  di grande interesse che ha per tema i fagioli, in particolare quelli di selezione locale, conferenze e presentazioni di novità librarie. Uno per tutti, il libro “Piante alimentari insolite” scritto a quattro mani da una coppia di giovani vivaisti lucchesi, Lucia Cortopassi e Gianluca Corazza, che lo presenteranno a VerdeMura in anteprima.

Man mano che sapremo nuovi particolari noi di vivaitaliani.it vi terremo aggiornati.

Torna VerdeMura a Lucca...e in anticipo

Date evento: dal 27/03 al 29/03
Luogo: Lucca

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.