Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

venerdì, 22 settembre 2017

Community Garden
& Public Health,
incontro a villa Sassetti Per studiare il rapporto tra spazi verdi urbani e salute pubblica

Community Garden_& Public Health,_incontro a villa Sassetti

A villa Sassetti a Firenze il 2 aprile (alle 17.30) è in programma una splendida iniziativa su "Orti Urbani e Salute pubblica" nell'ambito dei dialoghi di villa La Pietra. L'incontro affronterà una recente ricerca sul rapporto tra comunità sociali e orti urbani, nell'ambito della tutela della Salute pubblica. L'impatto positivo della vita a contatto con il Verde sui cittadini, d'altronde, permette loro un migliore stato di salute e benessere generale, come documentato da diversi studi.

La locandina del convegno su Orti Urbani e Salute pubblicaIl convegno del 2 aprile esaminerà questo stretto rapporto tra Spazi verdi e Salute e servirà anche ad esplorare quanto sia forte l'impatto sull'integrazione che queste aree consentono nel contesto urbano rispetto alle comunità più marginali. Il professor Richard Ingersoll della New York University di Firenze, Alberto Zanobini della Regione Toscana e un team di professionisti forniranno gli strumenti di indagine e di comprensione di queste tematiche da varie prospettive.

Villa La Pietra è il cuore di NYU Florence, è un importante centro universitario per studenti undergraduate e graduate. Il programma accademico undergraduate accoglie, ogni semestre, circa 350 studenti. Molti dipartimenti di NYU svolgono programmi estivi e brevi sessioni in inverno e organizzano attività culturali nel campus, beneficiando di questo meraviglioso contesto per svolgere workshop, eventi per ex allievi e spettacoli. Nell'ambito del programma post-laurea del Conservation Center dell'Institute of FineArts, studenti qualificati vengono a La Pietra ogni anno per lavorare su svariati progetti.

Renzi inaugurazione Borgo Pinti

All'inziativa partecipa anche Giacomo Salizzoni, ideatore del Community Garden di Borgo Pinti a Firenze, una pista di atletica in disuso che è stata trasformata in orto comunitario a disposizione di chiunque voglia prendersene cura (il taglio del nastro di OrtiDipinti -questo il nome dell'orto condiviso del capoluogo toscano- è stato fatto dall'allora sindaco di Firenze, Matteo Renzi). Community Garden è un'associazione senza fini di lucro che si adopera a valorizzare spazi urbani con la produzione di ortaggi e di nuove connessioni sociali. Nel primo, piccolo Community Garden, gli ideatori hanno scelto di crescere le verdure in contenitori plastici per facilitare la tecnologia innovativa usata per irrigare: la sub-irrigazione. Questa tecnica permette anzitutto di risparmiare fino al 70% dell'acqua comunemente usata per l'irrigazione, nonché di dedicare meno tempo alla manutenzione ed infine di aumentare l'efficienza produttiva delle piante.
 
Per saperne di più visitate il sito di villa La Pietra

 

Community Garden & Public Health, incontro a villa Sassetti

Date evento: dal 02/04 al 02/04
Luogo: Firenze

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.