Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna calante

lunedì, 24 aprile 2017

I corsi dei vivai Belfiore e la passione per i frutti dimenticati

Alcuni dei bellissimi frutti antichi custoditi e studiati da Ugo Fiorini
Nella foto: Alcuni dei bellissimi frutti antichi custoditi e studiati da Ugo Fiorini Crediti: Vivai Belfiore

Dalle uve dei Medici alle mele rinascimentali, vasta e ricercata la scelta di frutti antichi che da anni i vivai Belfiore di Lastra a Signa (località Sant’Ilario) in provincia di Firenze collezionano, producono e studiano con passione. L’azienda è situata sulle colline attorno Firenze e, più che un vivaio, lo si può definire un “parco vivaio”, nei cui campi sono presenti oltre mille varietà di piante da frutto, alberi e arbusti autoctoni della macchia mediterranea. La riproduzione e la vendita al pubblico delle piante da frutto antiche è l’attività principale dell’azienda, ma numerose altre attività collaterali si svolgono durante l’anno. Come i corsi di giardinaggio e di cucina.

Nel video: L'associazione Amatori Mele Antiche a Geo & Geo

In questa splendida cornice, infatti, da oltre quindici anni  si tengono corsi di frutticoltura e olivicoltura con prove pratiche. Molto amati dai clienti sono infatti i percorsi didattici e i corsi di coltivazione e potatura biologica delle piante da frutto, delle viti e degli olivi, oltre a i corsi d’innesto e difesa delle piante con prodotti naturali. Lezioni di teoria, mirate ad acquisire conoscenze sia di base che avanzate sulla biologia dei fruttiferi, precedono le lezioni di pratica, effettuate direttamente in campo. Gli appuntamenti di fine febbraio avranno come protagonisti vigneti e oliveti: il 21 si parlerà di innesti degli alberi da frutto, il 22 invece di "piantagione, concimazione, potatura e difesa" dell'oliveto biologico e il 28 di "piantagione, concimazione, potatura e difesa" del frutteto familiare biologico. Novità degli ultimi anni sono stati anche i corsi di “Cucina con Frutti e Grani Antichi”. (per scaricare il calendario completo dei corsi cliccate qui)

Ugo Fiorini dei vivai BelfioreIl luogo ove sorge il vivaio è davvero incantevole: una bella oliveta, con pregiate varietà da olio e da tavola, sovrasta i filari ordinati delle piante da frutto coltivate in vaso assieme a viti, fichi e olivi, in mezzo ai quali fanno bella mostra di sé particolari e rari animali da cortile. In questo contesto, dal 1983, l’azienda sperimenta la coltivazione agroecologica di molte piante da frutto, selezionando fra queste le più meritevoli per il frutteto familiare. Fabrizia Bigoni e Ugo Fiorini, grandi appassionati, esperti e ricercatori, guidano l’azienda insieme ai figli Giacomo e Serena. In particolare Ugo Fiorini, stimato esperto del settore, è ormai noto non solo per aver ritrovato molte varietà date per estinte come il famoso “Fico Fetifero o Fico dall’Osso” dalla forma a pera e il frutto bicolore, ma anche per aver scritto pubblicazioni di successo sull’argomento. Nei mesi autunnali e invernali ai vivai Belfiore si svolgono interessanti mostre pomologiche, nelle quali il termine biodiversità si concretizza nelle più svariate forme, colori e profumi di frutti moderni, antichi e storici come la mela “Orcola” del Botticelli, la mela “Decio” degli Antichi Romani, il “Fico Africano” di Plinio il Vecchio.

Per partecipare ai corsi dei vivai Belfiore è possibile effettuare l’iscrizione e richiedere i costi telefonando inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso. I corsi sono a numero chiuso (max 20 partecipanti) e si effettuano per un minimo di 6 persone.

Azienda Agricola VIVAI BELFIORE
Via di Valle, loc. S.Ilario
50055 – Lastra a Signa – Firenze (Italia)

Tel.\Fax
+39 055.8724166
Mobile:
+39 347-5900869
  +39 338-3156669
  +39 328-3847235

 

informazioni generali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ordini e richiesta preventivi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
informazioni sulle attività
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vivai Belfiore

Via di Valle, località Sant'Ilario
Lastra a Signa - Firenze (Toscana)
0558724166 - info@vivaibelfiore.it

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.