Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna calante

venerdì, 21 luglio 2017

Flora 2000,
piante da collezione
e cultura del giardino A Budrio Carlo e Andrea Pagani, eccellenze del florovivaismo

Flora 2000,_piante da collezione_e cultura del giardino

Un vivaio bellissimo. Mai definizione così laconica è stata talmente esaustiva. Sì perché se certi luoghi raccontano con i loro ambienti la storia delle persone che li hanno vissuti, portando con sè le loro esperienze, qui non poteva essere diversamente. Flora2000 a Budrio, d’altronde, racconta la storia di Carlo Pagani e dei suoi figli che da sempre dedicano occhi, cuore e passione alla bellezza della Natura e del giardinaggio.

Flora2000 è una realtà praticamente unica nel suo genere, contemplando al suo interno un' “Alta Scuola di giardinaggio”, “Wide” che è un team di giardinieri esperti, architetti e designer, che progettano e realizzano soluzioni su misura, un vivaio fornitissimo specializzato in splendide collezioni botaniche e un garden shop. Sorta agli inizi degli anni 70, Flora 2000 è stata fra le prime aziende in Italia a portare avanti e a divulgare concetti come la biodiversità, la ricerca varietale, la tutela del paesaggio attuata attraverso la comprensione del territorio e il rispetto per la natura.

GREEN AL TOP DENTRO E FUORI LA RETE Sul loro sito c’è scritto “Dal 1972 ci guida la passione per le piante e il giardino. Perchè siamo convinti che alla fine di tutto, sarà la bellezza l'unica cosa che veramente ci resterà”. E anche in Rete, il rapporto tra comunicazione e gardening, è espresso ai massimi livelli: belle foto, un blog aggiornatissimo su argomenti di svariata natura legati al giardino, alla Natura e alla salute e tutte le novità su cultivar, i progetti e le storie dei giardini realizzati e prodotti in vendita nel loro garden shop e non solo. L’azienda, che all’inizio era composta da poche persone animate dalla passione per il verde è di anno in anno cresciuta, trasformandosi da piccolo Garden Shop a una struttura di rilevanza internazionale che vanta, oltre alle classiche piante da giardino, più di 1300 tra specie e varietà di frutti antichi, rose antiche, inglesi e francesi, ortensie, peonie, erbacee perenni, lillà, inserite nel progetto “Il Giardino Delle Collezioni”, che trova oggi completamento sul web con un validissimo sistema di e-commerce per la diffusione delle piante più rare e nobili. La Divisione Giardini, in oltre 30 anni, ha realizzato migliaia di opere a verde in Italia e all’estero, vantando collaborazioni con architetti prestigiosi, non ultimi Ippolito Pizzetti, Luigi Caccia Dominioni, Vittorio Camerini e Pietro Porcinai.

CULTURA DEL GIARDINO Inoltre Flora 2000 da sempre organizza mostre mercato, presentazioni di libri, esposizioni d’arte, lezioni en plein air e visite guidate. Eventi, dove natura e cultura si fondono in un intreccio di temi, dal cibo alla musica, dal teatro alla moda e dove l’occasione per acquistare una pianta è un piacevolissimo momento culturale.

Flora2000 Garden Shop

Via Zenzalino Sud, 19 - 40054
Budrio - Bologna (Emilia Romagna)
051800406

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.