Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

giovedì, 22 giugno 2017

  • Scritto da  Sara Capotondi
  • Letto 1973 volte
  • Stampa
  • Email
  • Stai ascoltando:

Un corso per coltivare l'Aloe Lo organizza la Gardenschool dei Vivai Lo Porto

L'Alore ha mille proprietà curative per il nostro corpo
Nella foto: L'Alore ha mille proprietà curative per il nostro corpo Crediti: Hans Wertum

L’Aloe potrebbe essere definita a tutti gli effetti una pianta miracolosa. Da più di cinquemila anni, infatti, l'Aloe Barbadensis è considerata una pianta magica, capace di risolvere tutti i mali umani. A Palermo la Gardenschool dei Vivai Lo Porto organizza un corso per conoscerne le proprietà, coltivarla e sull'utilizzo del suo gel.

DA SEMPRE MAGICA Per gli antichi Egizi, questa pianta vantava proprietà addirittura immortali aiutando i faraoni defunti a trovare il cammino verso la terra dei morti. Infatti, secondo il “Papiro di Erbes” l'Aloe assicurava una lunga vita al corpo mummificato del faraone. Gli antichi romani sfruttavano l'Aloe per le sue proprietà cicatrizzanti: era utilizzato sottoforma di balsamo lenitivo e cicatrizzante per il trattamento delle ferite di guerra dei soldati. Nel trattato “Historia Naturalis” di Plinio il Vecchio, venivano descritte le proprietà terapeutiche dell'Aloe per i disturbi di stomaco, per accelerare la guarigione delle ferite, per il mal di testa, per i problemi di stipsi, per le irritazioni cutanee e addirittura per la calvizie. Mentre i Maya utilizzavano l'Hunpeckin-ci (l'Aloe, appunto) per contrastare il mal di testa.

PRINCIPI ATTIVI I principi attivi dell'Aloe sono costituiti da Antrachinoni Catartici, conosciuti come veri sterminatori di malattie, hanno lo stesso effetto degli antibiotici ma con meno effetti tossici. Le sostanze che compongono l'Aloe sono moltissime, ma quali sono le più importanti? L’acido cinnamico, utilissimo come germicida, la Barbalonia, il Resistanolo, l’Olio di etere, Aloina e Calcio. Non sono ancora del tutto conosciute la composizione completa del gel di Aloe e le sue proprietà, ma sono sicuri i suoi effetti benefici sull'organismo umano.

UN CORSO PER COLTIVARLA La Gardenschool dei Vivai Lo Porto a Palermo organizza un incontro di un’intera giornata sull’Aloe, insieme all’agronomo specializzato Agnello. Si parlerà del riconoscimento delle diverse specie di Aloe, della coltivazione in vaso e in piena terra e delle proprietà benefiche di questa pianta. Oltretutto sarà spiegato come utilizzare il prezioso gel dell’aloe dalle mille virtù. L’iscrizione per l’intera giornata costa venticinque euro e la prenotazione è obbligatoria (il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti).

Per i dettagli potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.