Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

martedì, 24 ottobre 2017

Le mostremercato
di giardinaggio fanno Rete Per promuovere il patrimonio florovivaistico del Made in Italy

Le mostremercato_di giardinaggio fanno Rete

Manifestazioni Amiche è una rete degli eventi ortofloreali e delle mostre-mercato del giardinaggio italiane all’insegna della cultura del verde e della qualità.

Il protocollo firmato nel 2013 a Lucca ha costituito il primo passo per realizzare una collaborazione e promozione comune e reciproca fra gli eventi ortofloreali italiani con la finalità di accrescere e favorire la cultura del giardinaggio e dell’ortofloricoltura, promuovere valorizzare l’economia del settore e il patrimonio culturale botanico e orticolturale storico e contemporaneo italiani. Alla base del protocollo alcuni requisiti fondamentali, a garanzia della qualità, in cui tutti i soggetti coinvolti si sono riconosciuti:
1) L’accessibilità delle manifestazioni a tutti (sono escluse manifestazioni accessibili solo a categorie o ad addetti ai lavori);
2) La pubblicazione di un catalogo degli espositori almeno due settimane prima dell’inizio della manifestazione;
3) La pubblicazione almeno due settimane prima della manifestazione del programma della stessa;
4) La presentazione nell’ambito della manifestazione di almeno una collezione di piante con relativi testi divulgativi;
5) La realizzazione e aggiornamento di un sito web comune;
6) L’organizzazione di un incontro durante la manifestazione con gli espositori presenti a cui potranno prendere parte anche i rappresentanti delle altre «Manifestazioni Amiche»;
7) La realizzazione di uno spazio comune all’interno di ogni manifestazione per promuovere le altre.
Il protocollo istituisce una rete per lo scambio e per la crescita delle idee, delle persone e dell’economia di settore e per l’incentivazione dell’offerta culturale e la divulgazione della conoscenza attraverso l’organizzazione di incontri, laboratori, conferenze e dibattiti, la produzione comune di materiale editoriale e multimediale.

Le manifestazioni aderenti
PRIMAVERA

FlorealFest - Mostra mercato di piante rare - edizione primaverile  Villa Manin di Passariano (Codroipo -  Udine), IV edizione: marzo/aprile. Organizzata da VERDErame e Azienda Speciale Villa Manin.
VerdeMura – mostra del giardinaggio e del vivere all’aria aperta – Mura di Lucca. Organizzata da Opera delle Mura di Lucca e Comune di Lucca.
È la via dell’orto - Festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie - Camaiore, Lucca. Organizzata dal Comune di Camaiore.
Este in Fiore - Rassegna del vivaismo italiano di qualità – Este (Padova). Organizzata dal Comune di Este.
Georgica - Festa della terra, delle acquee del lavoro nei campi - Guastalla – Lido Po (Reggio Emilia). Organizzata dal Comune di Guastalla.
Franciacorta in Fiore - Rassegna Nazionale di rose, erbacee perenni, storia, fragranze e sapori di Franciacorta - Cazzago San Martino, Brescia. Organizzata dal Comune di Cazzago San Martino.
Mostra Primaverile – Giardino dell’Orticoltura - mostra di piante e fiori – Firenze. Organizzata da Società Toscana di Orticoltura.
Nel Segno del  Giglio – edizione primaverile - Mostra mercato del giardinaggio di qualità – Reggia di Colorno (Parma) -  Organizzata da Comune di Colorno e Provincia di Parma.

Fiori & Profumi... tra Cielo e Mare -  rassegna floreale e mostra mercato - Grado (Gorizia). Organizzata da VERDErame.
Villa da Schio in Fiore - Mostra mercato di piante rare e insolite, rose antiche, botaniche e moderne, erbacee perenni, libri, pittura, arredo per il giardino - Costozza di Longare, Vicenza. Organizzata da VERDErame.
Flor -  Tre giorni di piante giardini e ambiente. Organizzata da Associazione Nuova Orticola del Piemonte.

ESTATE – AUTUNNO
Murabilia – Mosta mercato di giardinaggio di qualità. Organizzata dall’Opera delle Mura di Lucca – Comune di Lucca.
FlorealFest - Mostra mercato di piante rare - Villa Manin di Passariano (Codroipo -  Udine). Organizzata da VERDErame e Azienda Speciale Villa Manin.
Piante e Animali Perduti – Mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi, animali rurali e prodotti biologici tipici – edizione autunnale. Organizzata dal Comune di Guastalla.
Harborea - Mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi di arredi da giardino e prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati. Organizzata dal Garden Club Livorno e Comune di Livorno.
Mostra Autunnale – Giardino dell’Orticoltura - mostra di piante e fiori – Firenze. Organizzata da Società Toscana di Orticoltura.
Nel Segno del  Giglio – edizione autunnale - Mostra mercato del giardinaggio di qualità – Reggia di Colorno (Parma). Organizzata da Comune di Colorno e Provincia di Parma.

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.