Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

venerdì, 22 settembre 2017

  • Scritto da  Dario La Rosa
  • Letto 3091 volte
  • Stampa
  • Email
  • Stai ascoltando:

Lo Zen e l'arte della manutenzione dell'orto

Fare l'orto è anche una maniera di riflettere della e sulla vita
Nella foto: Fare l'orto è anche una maniera di riflettere della e sulla vita Crediti: Fantabosco

Provate ad affondare le mani nella terra, che sia un vaso o un giardino all'aria aperta poco importa, avrete subito la sensazione di essere entrati in contatto con un'altra parte di voi stessi. Chiudete poi gli occhi e aggiungete la sensazione che quel contatto possa trasformarsi in un gusto da portare al palato, in un tripudio di colori che accompagnerà le vostre giornate al cambiare delle stagioni. Sì è lo zen e la manutenzione dell'orto.

Chiamatelo pure come volete: relax, divertimento, meditazione o semplice hobby. La risposta sarà sempre la stessa: con l'orto si nutre la mente, lo spirito e anche la pancia. E son tutte cose buone, nessuna esclusa. Che decidiate di avventurarvi in questo splendido mondo fra i vasi del vostro balcone o aiuole del vostro giardino metterete insieme piccoli gesti sportivi e leggerezza mentale. I passi da compiere saranno forse oggetto di una rubrica che confezioneremo per voi nel prossimo futuro.

Intanto fate la prova. Fate un salto nel garden a voi più vicino e comprate semi di erba cipollina, valeriana o ravanelli. Sistemate la terra, seminate e innaffiate. In una quindicina di giorni sarete già a pieno contatto con una forma in miniatura di quello che potrà diventare il vostro orto. E se riuscirete, con pazienza, ad assaggiare ciò che avrete prodotto, consideratevi pure "zen, orto, addicted". Alla prossima...

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.