Chiamatelo pure come volete: relax, divertimento, meditazione o semplice hobby. La risposta sarà sempre la stessa: con l’orto si nutre la mente, lo spirito e anche la pancia. E son tutte cose buone, nessuna esclusa. Che decidiate di avventurarvi in questo splendido mondo fra i vasi del vostro balcone o aiuole del vostro giardino metterete insieme piccoli gesti sportivi e leggerezza mentale. I passi da compiere saranno forse oggetto di una rubrica che confezioneremo per voi nel prossimo futuro.

Intanto fate la prova. Fate un salto nel garden a voi più vicino e comprate semi di erba cipollina, valeriana o ravanelli. Sistemate la terra, seminate e innaffiate. In una quindicina di giorni sarete già a pieno contatto con una forma in miniatura di quello che potrà diventare il vostro orto. E se riuscirete, con pazienza, ad assaggiare ciò che avrete prodotto, consideratevi pure “zen, orto, addicted“. Alla prossima…

Share

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

Seguimi su

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

U’ jardinu, luogo dell’anima

Parlare oggi di “giardino” è davvero difficile, ovunque si possono leggere e trovare opinioni e...

2 Agosto 2018

L’orto e il cielo stellato di luglio

Luglio miete il grano biondo, la mano è stanca, il cuore è giocondo. Canta il...

14 Giugno 2018

Il nuovo sito di Vivaitaliani è online

Abbiamo realizzato Vivaitaliani mettendoci il cuore innanzitutto. Perchè siamo convinti che mettendoci il cuore e...

11 Giugno 2018

Permacultura, per un giardino e una vita autosostenibili

Oggi è un termine sulla bocca di tutti. A dir poco inflazionato. Ma non tutti...

3 Maggio 2018