Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

domenica, 25 giugno 2017

Aromantica, le più utili del giardino in mostra a Budrio Più di trecento piante officinali protagoniste a Flora 2000

Aromantica, le più utili del giardino in mostra a Budrio

Le aromatiche sono piante affascinanti e utili che da sempre profumano, inebriano e condiscono la vita di tutti. Ricche di oli essenziali, paladine che difendono l'orto dagli insetti fitofagi (che si nutrono di piante), spezie a cui si deve il carattere di tanti piatti, sono loro le protagoniste di Aromantica, la mostra attesissima oganizzata a Budrio da Carlo e Andrea Pagani, giunta alla dodicesima edizione.

Un momento di Aromantica 2014Un itinerario sensoriale in cui si potranno osservare e, perchè no, acquistare, oltre trecento varietà di erbe, dalle piante più comuni e utilizzate nelle nostre cucine a quelle rare e meno conosciute. Fiore all’occhiello della mostra in programma a Flora 2000 fino al 6 aprile 2014 a saranno rarità come la mentha chocolate, il lemon grass e ben oltre quindici varietà di timo.

Una mostra mercato per celebrare le proprietà officinali e gli impieghi di queste piccole e preziose piante, coltivabili anche in terrazzo per realizzare il proprio orto aromatico, un delizioso spazio di aromi e profumi. Per le loro proprietà benefiche le piante aromatiche sono sempre più utilizzate, dall’aromaterapia ai trattamenti di bellezza, dalla gastronomia alle arti erboristiche; diventano fedeli alleate per la cura dei malesseri di stagione e un valido aiuto per riposare bene.

Nell'ambito della kermesse aromatica, il maestro giardiniere Carlo Pagani ha già dedicato un’interessante lezione agli “Aromi in cucina” e il prossimo week-end si svolgerà lo speciale "Il frutteto famigliare". Continuano, infatti, i corsi del Maestro Giardiniere Carlo Pagani sul giardino, le piante e l’orto, con l'appuntamento di sabato 5 aprile nell’aula del vivaio di Flora 2000 a Budrio. Una imperdibile lezione per conoscere le specie più coltivate e le varietà più antiche, apprendere la messa a dimora, la potatura e la coltivazione. Nell'ambito della XII edizione di Aromantica, da segnalare che per tutta la durata dell’evento è possibile degustare tisane e specialità alle erbe protagoniste della kermesse.

Aromantica a Flora 2000 è la più bella mostra mercato in Italia per celebrare le proprietà officinali e gli impieghi di queste piccole e preziose piante

La locandina della kermesse aromatica di BudrioI profumi della terra, quindi, in mostra per una settimana per la gioia degli appassionati del food& green di qualità, al più importante evento che mette sotto i riflettori le officinali e che, giunto alla sua dodicesima edizione, celebra sotto tutte le declinazioni tutte quelle amiche verdi che hanno un ruolo fondamentale per il gusto e la salute.

La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, l’ingresso all’evento è gratuito.

Per informazioni più dettagliate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 051 800406 o visitate il sito di Flora 2000: www.flora2000.it 

 

Aromantica, le più utili del giardino in mostra a Budrio

Date evento: dal 28/03 al 06/04
Luogo: Budrio (Bologna)

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.