Un momento di Aromantica 2014Un itinerario sensoriale in cui si potranno osservare e, perchè no, acquistare, oltre trecento varietà di erbe, dalle piante più comuni e utilizzate nelle nostre cucine a quelle rare e meno conosciute. Fiore all’occhiello della mostra in programma a Flora 2000 fino al 6 aprile 2014 a saranno rarità come la mentha chocolate, il lemon grass e ben oltre quindici varietà di timo.

Una mostra mercato per celebrare le proprietà officinali e gli impieghi di queste piccole e preziose piante, coltivabili anche in terrazzo per realizzare il proprio orto aromatico, un delizioso spazio di aromi e profumi. Per le loro proprietà benefiche le piante aromatiche sono sempre più utilizzate, dall’aromaterapia ai trattamenti di bellezza, dalla gastronomia alle arti erboristiche; diventano fedeli alleate per la cura dei malesseri di stagione e un valido aiuto per riposare bene.

Nell’ambito della kermesse aromatica, il maestro giardiniere Carlo Pagani ha già dedicato un’interessante lezione agli “Aromi in cucina” e il prossimo week-end si svolgerà lo speciale “Il frutteto famigliare”. Continuano, infatti, i corsi del Maestro Giardiniere Carlo Pagani sul giardino, le piante e l’orto, con l’appuntamento di sabato 5 aprile nell’aula del vivaio di Flora 2000 a Budrio. Una imperdibile lezione per conoscere le specie più coltivate e le varietà più antiche, apprendere la messa a dimora, la potatura e la coltivazione. Nell’ambito della XII edizione di Aromantica, da segnalare che per tutta la durata dell’evento è possibile degustare tisane e specialità alle erbe protagoniste della kermesse.

Aromantica a Flora 2000 è la più bella mostra mercato in Italia per celebrare le proprietà officinali e gli impieghi di queste piccole e preziose piante

La locandina della kermesse aromatica di BudrioI profumi della terra, quindi, in mostra per una settimana per la gioia degli appassionati del food& green di qualità, al più importante evento che mette sotto i riflettori le officinali e che, giunto alla sua dodicesima edizione, celebra sotto tutte le declinazioni tutte quelle amiche verdi che hanno un ruolo fondamentale per il gusto e la salute.

La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, l’ingresso all’evento è gratuito.

Per informazioni più dettagliate: info@flora2000.ittel. 051 800406 o visitate il sito di Flora 2000: www.flora2000.it 

 

Share

Aromantica, le più utili del giardino in mostra a Budrio

Location

Budrio (Bologna)

Date Evento

dal 28 marzo 2014 al 06 aprile 2014

Al via la Zagara d’Autunno all’Orto Botanico di...

Menomale che c’è la Zagara. Almeno per gli appassionati di giardinaggio in Sicilia (come me...

25 Ottobre 2018

L’orto e il cielo stellato di luglio

Luglio miete il grano biondo, la mano è stanca, il cuore è giocondo. Canta il...

14 Giugno 2018

La Scuola Agraria del Parco di Monza

Ho sempre sognato poter frequentare – anche a distanza – un corso organizzato da questa...

21 Maggio 2018

Permacultura, per un giardino e una vita autosostenibili

Oggi è un termine sulla bocca di tutti. A dir poco inflazionato. Ma non tutti...

3 Maggio 2018