Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

venerdì, 22 settembre 2017

Vigne, orti condivisi e laboratori per Varese Green city

Vigne, orti condivisi e laboratori per Varese Green city

Puntare su vigne, orti, laboratori didattici immersi nella natura e prodotti ortofrutticoli a chilometro zero. Questo è l'obiettivo principale della nuova fase del progetto "Varese green city" per promuovere tematiche quali la natura, la nutrizione e l'energia in chiave Expo 2015.

Il progetto era già stato avviato negli scorsi anni dall'assessorato al Turismo, commercio e marketing territoriale ma ne è stata presentata una nuova parte considerate alcune proposte di soggetti privati ed associazioni che hanno manifestato interesse per un possibile utilizzo di aree di proprietà comunale per lo sviluppo di attività agricole o di floricoltura, in modo da valorizzare zone comunali attualmente incolte e trascurate.

La valorizzazione di aree destinate al green e alle coltivazioni integra l'iniziativa "Orti urbani", già presente a Varese da anni, e contribuisce a rafforzare l'immagine di Varese come città attenta alle tematiche ambientali.

Sono molteplici le aree comunali che potrebbero essere usate a questo scopo: gli ex orti di villa Baragiola, le aree limitrofe al castello di Belforte, le serre non utilizzate di villa Mirabello e di villa Toeplitz, le area in località Calcinate degli Orrigoni.

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.