Quella fatta a mano, in orti per lo più familiari, è certamente faticosa (costringe a stare con la schiena piegata e fa stancare la terra che diventa più dura con il caldo). Ma l’opera è ripagata dal raccolto.

Estirperete le piante andate a fiore o quasi secche e, aiutantovi con una zappetta, inizierete a scavare a destra e a sinistra del fusto. È lì che, nei due o tre mesi precedenti, saranno cresciute le vostre patate.

Scaverete la terra e le vedrete affiorare come pepite d’oro. Abbandonerete all’ra l’attrezzo metallico e vi aiuterete con le mani, per non rovinarle. Le accarezzerete, quasi, ripulendole dalla terra e le riporrete in un cesto di vimini possibilmente.

Ancora una e poi un’altra. Così, lungo tutto il filare. Per evitare che rigermoglino precocemente lasciatele al buio ed in un luogo asciutto. Le primissime raccolte, però, friggetele o bollitele subito, con tutta la buccia. Il vostro tubero vi farà tornare il sorriso dopo la smorfia della fatica.

Share

Giornalista, scrittore, musicista, regista, studente, subacqueo, viaggiatore, culturista, musicista, amante, lettore, pittore, fotografo, meccanico, cuoco, bevitore e grande mangiatore, camminatore, scopritore, arrampicatore, sciatore e tanto altro ancora che finisce in ore… è nato nel 1980. Vive e ama Palermo, lavora sodo e si diverte come può.
È direttore responsabile di Siciliaweekend, un giornale online che racconta l'Isola con l'intento di svelarne segreti e angoli da far scoprire in un week.

Volontari puliscono Trabia e San Nicola l’Arena, prossimo...

Ogni settimana alcuni volontari si riuniscono per fare le “pulizie di casa” nel territorio di...

5 Luglio 2019

Al via in Sicilia TERUAR, la Fiera del...

Teruar la fiera del vino etico a Scicli dal 17 al 20 maggio 2019 nell’ex...

17 Maggio 2019

Dal 26 maggio torna il Val di Noto...

CS: Il 26 maggio torna il Val di Noto Wine tour, ideato da quattro aziende...

11 Maggio 2019

Divenire hospitalero sul Cammino di Santiago

Un’atmosfera speciale quella che si è creata alle pendici dell’Etna, durante il primo week-end di...

10 Maggio 2019