Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

domenica, 25 giugno 2017

Garden Puzzle, ecco come ti disegno un giardino A mano o col computer, idee per i vostri progetti

Uno screen shot di Garden Puzzle
Nella foto: Uno screen shot di Garden Puzzle Crediti: Garden Puzzle

Freddo, neve e pioggia vi bloccano in casa. Rimanete a contemplare il vostro beneamato giardino, ma appena mettete un piede fuori, fulmini e saette sono pronti a colpirvi? Beh, durante questo periodo di inattività forzata potreste provare a progettare dei cambiamenti per il vostro spazio verde. Le possibilità sono due. Una più tecnologica: cioè utilizzare dei software in commercio (che trovate in Rete anche gratis nelle loro versioni base). Una più romantica e artigianale. E proprio per questo ricca di fascino.

Nel video: Una demo del programma Crediti: Garden Puzzle

Prendete carta, o meglio un album da disegno, qualche matita (magari rubate anche l'astuccio dei colori a vostro figlio) e mettetevi lì a fantasticare. Il punto di partenza ideale in questo caso.. sarebbe una bella fotografia del vostro giardino. Da lì potreste tentare, in maniera grossolana s'intende, se non avete dimistichezza col disegno a tracciare i confini per sommi capi del vostro spazio. Per poi cominciare a fantasticare su piante e disposizioni varie (passetti, pietre, siepi, bordure, etc..). Naturalmente tenendo conto di esposizione alla luce delle piante e posizione (rispetto ai quattro punti cardinali). E i programmi che potrebbero aiutarci nella realizzazione del progetto? Sono diversi. Oggi cominciamo con uno di questi: Garden Puzzle.

Prati, percorsi, acqua e altre superfici possono essere aggiunti facilmente con pennello

Garden Puzzle è una divertente ed utile applicazione online per creare (usufruendo della versione base gratuitamente, oppure quella avanzata a pagamento) il progetto grafico di un giardino. Il servizio permette di realizzare le ''piantine'' (mappe ortografiche, come dei piccoli progetti) direttamente in Rete semplicemente lanciando l'applicazione (basta cliccare 'create your project'), che si presenta con interfaccia e funzionalità intuitive grazie al 'drag and drop', che permette di creare scenari e progetti semplicemente selezionando gli oggetti messi a disposizione, trascinandoli con il puntatore del mouse all'interno dell'area di lavoro. Prati, percorsi, acqua e altre superfici possono essere aggiunti facilmente con pennello. Utile per progettare un giardino. Merita una visita. La prossima volta parleremo di Virtual Garden, un altro strumento utile online per disegnare giardini.

Visitate il sito del programma qui.

Giulia Lambrosio

Coltivatrice diretta

Non fraintendetemi... ma adoro le zucchine. Sono versatili e possono essere utilizzate per tutto (creme, fritture, impacchi, etc..). Molto probabilmente galeotto fu mio nonno che sei anni fa mi ha iniziato al mondo dell'orto e affini.

Oggi mi dedico alla scrittura, alle conserve fatte in casa e con la mia dolce metà forniamo cibo bio a pochi selezionati clienti. Parlare e scrivere di natura sono diventati due miei vizi a cui non sò più rinunciare.

Tengo concerti di kazoo in giro per i boschi e non sapete che successo tra gli elfi.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.