Orticolini in gitaBen undici anni prima della nascita della Società Orticola di Lombardia, lo stesso nucleo di milanesi si era ritrovato con lo scopo di scambiarsi notizie e cognizioni su fiori, piante, bellezze naturali e fondare un periodico, “I Giardini”, per diffondere l’interesse per la botanica o, meglio, per far conoscere il gusto per il giardinaggio.

Terrestria Sidera Flores - Storia della Società Orticola di LombardiaNello statuto di Orticola vengono affermati i principi di una missione che ancora oggi è attualissima e cioè – tra le altre cose – “di promuovere e favorire il progresso dell’Orticoltura, e il perfezionamento di ogni ramo di Scienza o d’Industria ad essa attinente”. Ma anche “di diffondere le cognizioni dei metodi orticoli, l’acclimatazione dei vegetali di maggior utilità ed ornamento, riservandosi all’uopo di fondare anche un proprio giornale” e “di istituire pubbliche esposizioni di prodotti, strumenti e meccanismi d’orticoltura e di oggetti d’ornamento di giardino, in determinate epoche dell’anno con premi ed incoraggiamenti sia di medaglie d’onore, che di danaro od altro”. Senza dimenticare “di conferire premi o menzioni onorevoli al l’introduttori e applicatori di nuovi vegetali o sistemi di coltivazione veramente utili, nonché alli autori di opere didattiche relative all’orticoltura”.

LA PRIMA MOSTRA Nel 1866, per la precisione il 5 aprile, si svolge la prima Mostra Orticola ai Giardini Pubblici di via Palestro. Onorata dalla presenza della duchessa di Genova, si inaugura nel salone di Palazzo Dugnani ai Giardini Pubblici di via Palestro. I vivaisti di quell’epoca sono, naturalmente, i giardinieri delle più importanti ville patrizie, non essendo ancora nata la figura professionale del floricultore: appassionati, sperimentano spesso nuove varietà di fiori o frutti e vengono premiati per i loro meriti. Da lì in poi si diffondono le Esposizioni Orticole, per aggiornare i cittadini sulle nuove specie botaniche in voga oltralpe.

Sono state tante le tappe importanti di questa prestigiosa istituzione dedita al giardinaggio, alla ricerca botanica e alla diffusione della cultura del verde, oggi come da sempre, Orticola di Lombardia è un’associazione senza fine di lucro, che opera a favore della comunità milanese attraverso iniziative socio culturali e progetti finanziati grazie ai ricavi della Mostra mercato Orticola.

Per approfondire la storia di Orticola è possibile aquistare il libro “Terrestria Sidera Flores“, Storia della Società Orticola di Lombardia.

Potete visitare anche il sito istituzionale dell’associazione

“Terrestria Sidera Flores” Storia della Società Orticola di Lombardia

Share

Redazione Vivaitaliani.it

Direttore responsabile

Junio Tumbarello

Art Director

Alessandro Giovagnoli

Collaboratori

Dario La Rosa Paola Camerata Giulia Lambrosio Sara Capotondi

Volontari puliscono Trabia e San Nicola l’Arena, prossimo...

Ogni settimana alcuni volontari si riuniscono per fare le “pulizie di casa” nel territorio di...

5 Luglio 2019

Al via in Sicilia TERUAR, la Fiera del...

Teruar la fiera del vino etico a Scicli dal 17 al 20 maggio 2019 nell’ex...

17 Maggio 2019

Dal 26 maggio torna il Val di Noto...

CS: Il 26 maggio torna il Val di Noto Wine tour, ideato da quattro aziende...

11 Maggio 2019

Divenire hospitalero sul Cammino di Santiago

Un’atmosfera speciale quella che si è creata alle pendici dell’Etna, durante il primo week-end di...

10 Maggio 2019