Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

martedì, 24 ottobre 2017

Buon Gardening, consigli pratici e di stile per casa e giardino Il testo delizioso di Simonetta Chiarugi

Un particolare della copertina del libro di Simonetta Chiarugi
Nella foto: Un particolare della copertina del libro di Simonetta Chiarugi Crediti: Buon gardening, Mondadori

È uscito da poco in libreria "Buon gardening" un libro davvero delizioso sotto ogni punto di vista. Scritto da Simonetta Chiarugi che ai gardenauti più smaliziati e sopraffini potrebbe essere nota per About garden, un blog altrettanto utile e delizioso. L'autrice, fuggita dalla frenesia del mondo della moda si è rifugiata in una delle sue più grandi passioni: il giardinaggio. Simonetta ha però portato con sè il gusto e l'eleganza di quel mondo in ambito green e ha saputo costruire online una realtà davvero pregevole da cui dispensa, da sfegatata appassionata, consigli sul giardino, sulla casa e in generale sugli abbellimenti che possono ingentilire la propria domus e i propri spazi più intimi. Il libro è quindi un condensato di gusto e saper fare tra casa e giardino.

Buon GardeningEdito da Mondadori "Buon gardening! Coltivare piante e fiori in terrazzo e in giardino,utilizzarli in casa e in cucina" spiega come prendersi cura di piante e fiori, ma anche come utilizzarli in molti modi diversi nella decorazione della casa e in cucina. Il testo, ricco di bellissime fotografie, propone non solo consigli su come coltivare, potare, innaffiare le singole piante, ma anche su come preparare tisane, sciroppi o zucchero profumato ai fiori, e come creare oggetti di design e decorazioni per la casa per tutte le stagioni a partire da rami, fiori, petali, foglie. La passione per il verde spesso sconfina oltre il perimetro dì un giardino, così anche eventi come il matrimonio, il compleanno o più semplicemente la decorazione della propria casa possono trasformarsi in azioni "green".

Simonetta Chiarugi racconta come rendere rigogliose le proprie piante, come imparare a creare composizioni di bacche invernali, ghirlande di foglie di alloro, orecchini di semi di glicine, coroncine di lillà, bon bon alla violetta, hamburger di ortica, sciroppi di rosa e molto altro, rivolgendosi anche a chi non ha il pollice verde ma è appassionato di giardinaggio o a chi si avvicina per la prima volta al giardinaggio e vuole conoscere tutte le tecniche e i segreti per piantare, potare, coltivare al meglio le proprie “creature verdi” in ogni stagione. Un manuale pratico e un diario di stile per chiunque voglia osservare la natura con uno sguardo curioso: non servono ingredienti ricercati, strumenti complicati o grandi capacità, occorrono solo semplicità, un po’ di fantasia e di creatività.

Il sommario del libro prevede una divisione per stagioni con i consigli pratici per il giardino e per la casa adatti a quel periodo dell'anno.

Per saperne di più e per conoscere l'autrice, visitate il blog About Garden.

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.