Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

martedì, 24 ottobre 2017

Imparare il Verde? Scuola Agraria del Parco di Monza Dal 1902 diffonde cultura del giardinaggio

Aumentano le richieste di specializzazione nel Verde e la Scuola di Monza ha una vasta offerta formativa
Nella foto: Aumentano le richieste di specializzazione nel Verde e la Scuola di Monza ha una vasta offerta formativa Crediti: Michael Jung

C’è una scuola in cui s’insegna a lavorare nel verde in Italia. Praticamente una delle pochissime, se non l’unica nel panorama nazionale che ha tutte le carte in regola per diffondere cultura del giardinaggio e formare professionisti della Natura. Ma di quelli veri, che oltre all’esperienza accumulata negli anni o acquisita dal punto di vista pratico dalle proprie famiglie, hanno deciso di studiare botanica, principi di arboricoltura e tutte quelle nozioni necessarie a trasformare un mestiere in una vera professione.

La sede della Scuola Agraria del Parco di MonzaEcco, innanzitutto, delle inevitabili avvertenze. Non sono solito - per quanto in ogni testo sia inevitabile per chi scrive versare qualcosa di sé tra le righe - pormi in prima persona nella redazione degli articoli, ma qui – con la Scuola Agraria del Parco di Monza, è tutta un’altra storia. Da sempre desidero frequentare uno dei loro corsi – che vanno da giardinaggio base, passando a vivaismo ornamentale, passando attraverso una serie di percorsi specifici e specializzanti per chi è già del mestiere e ha necessità di aggiornarsi o di saperne di più in un determinato settore verde. Ed è solo questione di tempo (chiedo scusa al lettore ma parlo ancora per me) perché questa istituzione fondata nel 1902 ed ente morale dal 1920 ha un’offerta formativa tra le più complete, senza contare che - per chi come il sottoscritto - avrebbe difficoltà a trasferirsi in Lombardia anche solo per poco tempo, prevede diversi e percorsi di formazione a distanza (FaD), tutti molto interessanti e validi. Ma per i pochi che non conoscessero questa eccellenza tra le scuole di giardinaggio e materie forestali, vediamo meglio nel dettaglio di capire di cosa si occupa.

DA 25 ANNI S’INSEGNA IL VERDE La Scuola Agraria del Parco di Monza è un centro di formazione professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l'erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi, progettisti del verde ecc. Accreditata dalla Regione Lombardia (certificata UNI EN ISO 9001:2008) e qualificata come ente di Ricerca, da oltre 25 anni promuove formazione e cultura nei settori del verde ornamentale e territoriale, dell'agricoltura multifunzionale, con particolare riferimento all'ortoterapia, della valorizzazione ambientale, della gestione sostenibile dei rifiuti,cui unisce uno specifico impegno nell'ambito dello svantaggio sociale. Le aree tematiche in cui maggiormente si esplica l'attività didattica della scuola sono: Giardinaggio, Progettazione del Verde, Arboricoltura e Tree climbing, Agricoltura multifunzionale, Ortoterapia, Terapia orticolturale, Composizione floreale.

Le aree tematiche in cui maggiormente si esplica l'attività didattica della scuola sono Giardinaggio, Progettazione del Verde, Arboricoltura e Tree climbing, Agricoltura multifunzionale, Ortoterapia, Terapia orticolturale, Composizione floreale

VERDE PER I PIÙ PICCOLI La Scuola opera inoltre come Fattoria didattica per l'educazione ambientale, organizza settimane verdi per bambini e ragazzi nel periodo estivo e propone una vasta scelta di corsi hobbistici per gli appassionati di giardinaggio. La sede della Scuola è nel cuore del Parco di Monza, presso la Cascina Frutteto, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda. Per agevolare l'utenza del Centro e Sud Italia, dal 2013 si realizzano corsi professionali anche a Roma.

Alcuni studenti partecipano ai corsi pratici della ScuolaA SCUOLA DI GIARDINAGGIO A chi volesse saperne di più sulle diverse aree formative consiglio di visitare il sito della Scuola o di contattare via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la segreteria organizzativa (cosa che ho fatto anche io e che mi ha dato riprova della serietà di questa istituzione, per la solerzia e la professionalità con cui hanno risposto alle mie domande, n.d.a). Per quanto riguarda nello specifico il giardinaggio qualcosa la anticipiamo già qui attingendo a piene mani dai testi del loro sito. I percorsi formativi della Scuola sono rivolti sia ad aspiranti giardinieri sia a professionisti del verde già inseriti nel mondo del lavoro, quali dipendenti, imprenditori e tecnici. Il corso di lunga durata “Giardiniere professionista - Impiantista e manutentore di parchi e giardini”, specificamente rivolto agli aspiranti professionisti, si sviluppa in quattro mesi di formazione, con lezioni a tempo pieno che alternano teoria e pratica, e riunisce tutti gli argomenti riguardanti l’interpretazione progettuale, l’impianto e la manutenzione di aree verdi. Al termine, le competenze acquisite sono certificate dalla Regione Lombardia con il rilascio (a seguito di un esame) di un attestato di competenza riconosciuto su tutto il territorio nazionale. I numerosi corsi specialistici, modulati in funzione delle esigenze specifiche del settore, sono invece monotematici e spaziano dalla realizzazione e manutenzione degli impianti d’irrigazione alla fitopatologia delle piante ornamentali, dall’impianto e manutenzione dei tappeti erbosi alla cura degli alberi ornamentali ecc.

IMPARARE IL VERDE DAL GIARDINO DI CASA La formazione a distanza in quest’area didattica offre quattro corsi (Giardinaggio base, Vivaismo ornamentale, Arboricoltura ornamentale, Progettazione del verde) caratterizzati da un apprendimento autogestito a domicilio, garantito attraverso una piattaforma online. Sono previste quattro giornate in presenza facoltative, in cui i docenti forniscono approfondimenti tecnici sulle materie oggetto del corso, e un esame in presenza alla Scuola dopo un anno dall’inizio del corso.

Corsi scuola agraria del Parco di Monza 2013-2014 Eventi a Monza

La Segreteria Corsi Hobbistici è sempre disponibile per informazioni e iscrizioni: tel. 0392302979 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.