Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

venerdì, 22 settembre 2017

Earth Day, 10 gesti per salvare il Pianeta Tutte le iniziative per l'occasione

Earth Day, 10 gesti per salvare il Pianeta

Il 22 aprile ricorre la Giornata mondiale della Terra, un’occasione per ricordare che ciascuno di noi -nel suo piccolo- può fare qualcosa. 

Ecco dunque l’iniziativa congiunta di Earth Day Italia e dell’associazione ambientalista Green Cross di stilare un facile decalogo attraverso cui salvaguardare l’ambiente. Dalla cucina all’ufficio, dall’abbigliamento alle scelte che facciamo in materia tecnologica: ci sono tanti accorgimenti che possono contribuire alla tutela del pianeta.   

In cucina Al supermercato prediligere i prodotti sfusi e alla spina; imparare a dare una seconda vita agli avanzi, che con un po’ di fantasia possono diventare ingredienti per piatti rapidi e gustosi, evitare i contenitori di alluminio in favore di quelli di vetro. Scegliere prodotti a Km 0 premiando così la filiera corta, sistema che abbatte di molto le emissioni di CO2. Fare la raccolta differenziata, in special modo per quanto riguarda i rifiuti urbani, dai quali -per chi ama fare l’orto- è possibile ricavare concimi naturali.

In ufficio Prediligere lo scambio di documenti via Internet e ridurre al massimo la necessità di stampare, evitando così lo spreco della carta.

Abbigliamento & Tecnologia Se indumenti o giocattoli non ci piacciono più possiamo regalarli a qualcun altro, e se non si possono più usare, buttiamoli nei cassonetti gialli. E ancora: prima di gettar via un computer o un telefonino, è importante verificare che non si possa riparare o che non esistano pezzi di ricambio, ricordando anche che le apparecchiature elettriche ed elettroniche vanno smaltite in modo adeguato e non gettate nell’indifferenziata. Fondamentale, inoltre, quando facciamo acquisti fare finta che i sacchetti di plastica non esistono e utilizzare le borse di carta, cotone, iuta, biodegradabili o comunque riutilizzabili.

Il 22 aprile giornata della TerraLE INIZIATIVE

A Roma il 21 aprile è prevista la Maratona a Km 0, la corsa per la Terra mentre le scuole che hanno aderito al “Green School Network” sono impegnate nella 22° edizione del concorso “Immagini per la Terra”, che quest’anno è dedicato al tema dei rifiuti. Al Maxxi sarà aperta la mostra "Cambiamo Clima! Gli eroi della Terra", con l'esposizione delle fotografie di grandi e affermati fotografi.

A Milano Arisa farà tappa con il suo tour al Teatro Arcimboldi, serata duqrante la quale verrà dato ampio spazio alla sensibilizzazione sull’ambiente.

A Palermo Il 26 e 27 aprile l’Orto Botanico in via Lincoln -aperto dalle 10 alle 19-sarà la splendida cornice in cui saranno protagonisti il consumo sostenibile, la sempre più diffusa tendenza degli orti urbani e l’importanza della raccolta differenziata e l’abbattimento della produzione dei rifiuti. Ospiti d’eccezione Filippo Bozotti, che parlerà della sua comunità ecosostenibile a Monestevole (Perugia) e Giacomo della Gatta, palermitano che ha da poco disceso il Niger con un kayak smontabile progettato da Leonardo De Chiara. La domenica si chiude in bellezza con la proiezione del film “Terra Madre” di Ermanno Olmi.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.