OTTIMISTI DI NATURA Respirare sotto gli alberi e la vista di ambienti naturali aiuta l’umore, rende meno impulsivi, aumenta l’ottimismo e l’autocontrollo. A sostenere che trascorrere del tempo in mezzo alla natura è necessario per il proprio benessere fisico e mentale sono due studi portati avanti da due gruppi di scienziati. Uno è stato condotto dai ricercatori dell’equipe di Mark Van Vugt dell’Università di Amsterdam e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society. L’altro è uno studio realizzato dai ricercatori statunitensi della University of Illinois, guidati da Frances “Ming” Kuo. Gli esperti a stelle e strisce hanno incrociato i dati di diverse analisi realizzate negli ultimi anni in cui si è cercato di comprendere se, effettivamente, la vita all´aria aperta e a contatto con la natura può procurare davvero benefici a corpo e mente. L’esito? Il contatto con madre Natura migliora le funzioni cognitive, l´autodisciplina e serve anche a controllare gli impulsi, contribuendo a una migliore salute mentale; al contrario, la totale non frequentazione di spazi verdi è legata in qualche modo a deficit di attenzione, a iperattività e a più alti tassi d´ansia e di depressione.

Respirare sotto gli alberi e la vista di ambienti naturali aiuta l’umore, rende meno impulsivi, aumenta l’ottimismo e l’autocontrollo

TREKKING NEL BOSCO L’altra conferma scientifica proviene da uno studio condotto dagli olandesi. Gli studiosi del vecchio Continente hanno voluto osservare l’effetto a breve termine di un ambiente naturale sul benessere psicologico e comportamentale. Hanno condotto tre esperimenti, uno all’aria aperta e due in laboratorio. In questi ultimi hanno esposto due gruppi di volontari alla vista di due tipologie di paesaggi naturalistici e metropolitani. Poi hanno proposto alle loro “cavie” due generi di gratificazioni: un’offerta in denaro da ottenere subito o una somma di denaro maggiore da ricevere però mesi dopo. È venuto fuori che i paesaggi naturali inducono i volontari a posticipare la gratificazione trattenendosi dal profitto immediato in attesa di un guadagno superiore dopo, frenando meglio l’impulsività nelle scelte. A prescindere dai risultati degli studi americani e olandesi è risaputo e ormai appurato che gli ambienti circondati da alberi ed erba favoriscono inoltre il recupero fisico e psicologico post-operatorio, aiutano a mantenere elevati livelli di attività sportiva e migliorano il funzionamento del sistema immunitario; per contro, invece, gli ambienti meno “verdi” sono associati a maggiori tassi di obesità infantile, a percentuali più alte di malattie cardiovascolari e a più alta incidenza di mortalità.

Share

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

Seguimi su

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

U’ jardinu, luogo dell’anima

Parlare oggi di “giardino” è davvero difficile, ovunque si possono leggere e trovare opinioni e...

2 Agosto 2018

LOOB1A, essenze della Natura

«Il vero psicanalista delle donne è il loro parrucchiere» (Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare...

20 Luglio 2018

Breve storia di un raggio di sole

Ci sono persone che con i loro racconti riescono a cambiare il mondo e il...

15 Maggio 2018

Autunno dentro e fuori, il fascino discreto del...

«All’inizio dell’autunno passa tra i rami un vento fresco e leggero, pare che ci sia...

16 Ottobre 2017