Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

venerdì, 24 novembre 2017

APGI e Vivaitaliani insieme per valorizzare la cultura del Giardino

Il Castello di Masino
Nella foto: Il Castello di Masino Crediti: FAI - Fondo Ambiente Italiano

Valorizzare e rilanciare la cultura del Giardino: è questo il comune intento dell'Associazione Parchi e Giardini d'Italia e di Vivaitaliani. Di qui in avanti il nostro network collaborerà con l'APGI per difendere il Verde pubblico e privato. Se da una parte Vivaitaliani vuole ritagliarsi un ruolo preminente come luogo di scambio di informazioni e relazioni tra le eccellenze del florovivaismo italiano e gli amanti del giardinaggio e della Natura, l'APGI è già un importantissimo protagonista istituzionale nella valorizzazione dei Giardini e dei Parchi d'Italia. Vivaitaliani è orgoglioso quindi di essere media partner di APGI nella diffusione della cultura del Verde.

Associazione Parchi e Giardini d'ItaliaCOSA È L'APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, è l'organizzazione nazionale di riferimento  e coordinamento degli enti e dei soggetti  pubblici o privati che si occupano di parchi e giardini. Promossa da Arcus S.p.A., Società  per lo Sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo la sua costituzione è avvenuta con il coinvolgimento di alcune tra le organizzazioni italiane più attive nella tutela e valorizzazione del paesaggio e dei beni culturaliFAI - Fondo Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Dimore Storiche Italiane, Fondazione Ente Ville Vesuviane, I.R.Vi.T - Istituto Regionale Ville Tuscolane, Associazione Civita, Unione dei Garden Club d’Italia, Fondazione Monte Paschi Siena, Garden Club Giardino Romano, Promo P.A. Fondazione.

Presidente dell’APGI è l’ambasciatore Ludovico Ortona, vice presidente l’architetto paesaggista Paolo Pejrone. Il Ministero dei beni e delle attività culturali ha sottoscritto con APGI un protocollo di collaborazione per l’attivazione di progetti destinati ad incrementare la valorizzazione dei parchi e dei giardini storici. Tra i prossimi progetti che verranno promossi da APGI figura “Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili”, progetto promosso in collaborazione con Federparchi e che finalmente vedrà coinvolti anche i giardini visitabili nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi. Indetta dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) – cade il 24 Maggio di ogni anno.

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.