Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

giovedì, 21 settembre 2017

Zenzero, buono a tavola
e per la salute Ricette dolci e salate grazie alla sua versatilità

Zenzero, buono a tavola_e per la salute

Brucia i grassi, anche quelli addominali, grazie al suo potere termo genico; fa bene alla circolazione sanguigna, aumenta la flora batterica e pulisce il fegato. Questi sono alcuni dei tanti effetti benefici dello zenzero, la pianta che i Romani importarono dall’Asia e che oggi è protagonista della nostra cucina nonché toccasana per la salute. Sono note infatti le sue proprietà antitumorali. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali. Utile per combattere mal d’auto e mal di mare aiuta anche a lenire le nausee in gravidanza.

COME SPERIMENTARLO IN CUCINA

 

GingerbreadPan di zenzero (gingerbread), biscottini a forma di omino

Ingredienti:  1 cucchiaino raso di bicarbonato, 150 gr. di burro, 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino, chiodi di garofano in polvere, 350 gr di farina "00", 150 gr Miele (o melassa), 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere; 1 pizzico di sale,1 uovo, 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere, 160 gr di zucchero.

Per la galssa colorata:
- coloranti alimentari a piacere;
- 1 albume d’uovo;
- 200 gr. di zucchero a velo.

Preparazione: Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere le spezie, il bicarbonato e lo zenzero,  quindi unire il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungete poi il miele e amalgamate il tutto con un mixer generando un composto bricioloso. In fine aggiungere anche l’uovo e impastare ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un’ ora. Stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm, ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta da forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Nel mentre preparate la glassa montando l’albume a neve ferma e incorporando lo zucchero al velo. Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero.

Frullato di mela e zenzero

Ingredienti: 4 mele rosse con la buccia e 10 centimetri di zenzero fresco tagliato a fettine.

Preparazione: Centrifugare il tutto e mettere in un bicchiere e aggiungere miele a piacere e due foglie di menta spezzettata. Il frullato non solo sarà dissetante ma vi garantirà un forte apporto di sostanze antiossidanti.

Pollo limone e zenzero

Ingredienti: 6 fette di petto di pollo, 2 limoni, olio di oliva, zenzero fresco e sale

Preparazione: Mettiamo a macerare le nostre fette di pollo nel succo di due limoni per circa un’ora. Quindi adagiarle nell’olio di oliva caldo e farle rosolare per poi bagnarle nuovamente con il succo di limone in cui sono state a macerare. A fine cottura aggiungete lo zenzero, fate saltare in padella per qualche istante e servite preferibilmente accompagnando il vostro pollo con un contorno di verdure.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.