Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

martedì, 24 ottobre 2017

Chi siamo

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

 

 

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Giuseppe Scopelliti

Sviluppatore web

 

 

Se dovessi descrivere il mio lavoro direi che "faccio il programmatore, ma in realtà non lo sono". Ho sempre amato il "lato oscuro" dell'informatica, quello poco accademico e molto pratico: non nutro particolare interesse per i numeri ma mi piace quello che con essi posso fare.

Oltre all'informatica ci sono anche i miei interessi di base: la lettura (fantasy), il cinema, la musica (ma senza un genere prestabilito), la cucina (quella degli altri, ovviamente). E sogno di volare, una cosa che prima o poi ho intenzione di trasformare in realtà. Prima o poi.

Matteo Baricco

Digital Media Planner

 

 

Da piccolo mi consideravano strano perché guardavo le pubblicità in televisione senza cambiare Canale. Alla fine comunicare è diventato il mio mestiere. 

Dal 2010 aiuto le aziende a vendere e comunicare attraverso Internet, lavorando insieme a programmatori e designer per proporre strategie digitali efficaci. Sotto sotto, però, sogno ancora di diventare un musicista. 

Sono un giornalista pubblicista ma continuo ad avere il terrore dei punto e virgola. In compenso adoro Twitter e la sua capacità di trasmettere un concetto in 140 caratteri: dritti al punto, senza giri di parole.

Collaborano con noi

 

Paola Camerata

Agronomo e Progettista di giardini

 

 

Sin da piccola due grandi passioni mi hanno accompagnata: la cucina e le piante. Ho avuto la fortuna di occuparmi di cucina durante la prima parte della mia vita e di occuparmi di progettazione del paesaggio adesso e trovo che le due cose siano profondamente legate. Effettivamente la natura racchiude tutte le arti, essa è pittura, musica, teatro e fuochi d’artificio... Per questo la mia ambizione non è di domare la natura, quanto di imparare da essa. Ho frequentato un master biennale in Progettazione del Paesaggio e delle Aree verdi a Torino.

Dario La Rosa

Giornalista e Ortista

 

 

Giornalista, scrittore, musicista, regista, studente, subacqueo, viaggiatore, culturista, musicista, amante, lettore, pittore, fotografo, meccanico, cuoco, bevitore e grande mangiatore, camminatore, scopritore, arrampicatore, sciatore e tanto altro ancora che finisce in ore… è nato nel 1980. Vive e ama Palermo, lavora sodo e si diverte come può.
È direttore responsabile di Siciliaweekend, un giornale online che racconta l'Isola con l'intento di svelarne segreti e angoli da far scoprire in un week.

Sara Capotondi

 Fotografa

 

 

Sono nata a Chieti e oggi girovago per l'Italia senza fissa dimora inseguendo gli aromi più intensi e i frutti più dimenticati.

Appassionata di comunicazione online e di bonsai, ho frequentato un master in Food communication a Barcellona e oggi la passione per la cucina e la fotografia sono le mie ragioni di vita.

Scrivo dovunque anche sui tovaglioli di carta. Ho un debole per il vino biodinamico, le bacche di Goji e l'anice stellato (che coltivo con successo nella mia piccola casa nel bosco).

Giulia Lambrosio

Coltivatrice diretta

 

 

Non fraintendetemi... ma adoro le zucchine. Sono versatili e possono essere utilizzate per tutto (creme, fritture, impacchi, etc..). Molto probabilmente galeotto fu mio nonno che sei anni fa mi ha iniziato al mondo dell'orto e affini.

Oggi mi dedico alla scrittura, alle conserve fatte in casa e con la mia dolce metà forniamo cibo bio a pochi selezionati clienti. Parlare e scrivere di natura sono diventati due miei vizi a cui non sò più rinunciare.

Tengo concerti di kazoo in giro per i boschi e non sapete che successo tra gli elfi.

 

MISSION

Vivaitaliani ha l'obiettivo di diventare la più grande comunità online di appassionati di Gardening.
Il nostro team è formato da giornalisti, grafici, uno sviluppatore, due social strategist, due fotografi, una video-maker, un agronomo e una ricercatrice gastronomica. Vivaitaliani ha collaboratori a Milano, Torino, Roma e Palermo.

 

Un network-giornale di Green, food & bricolage


Il portale di Vivaitaliani.itVivaitaliani è il primo vero network che mette in connessione chi ama le piante e chi ci lavora: vivaisti, giardinieri, garden center, architetti di giardini. Qui sarà possibile trovare contatti e riferimenti di vivai, consorzi, aziende agricole e negozi specializzati (gardening, bricolage, laboratori artigianali) che hanno tutti un denominatore comune: essere il punto di riferimento di chi ama le piante, la casa e l’hand-made. Vivaitaliani è anche un giornale tra le cui pagine i gardenauti potranno trovare le ultime tendenze green, le notizie più utili sul mondo del giardinaggio e del bricolage, il calendario più completo degli appuntamenti verdi sul territorio (mostre-mercato, bio, kermesse legate all'agricoltura, all'orto e al food) ma anche le ricette della gastronomia tradizionale “fatta in casa” e scovare le eccellenze del “made in Italy”.

 

La prima vera community di gardening, fai da te e "cose fatte in casa"

Il Trovavivaio, dove trovare i migliori vivai italianiStiamo lavorando alla più grande community di appassionati di giardino e “cose fatte in casa” in Italia. La nostra passione per le piante e il gardening ci ha spinto a provare ad applicare tutto questo modo di vedere Green alla Rete, progettando un sito che proponga e faccia dialogare (tra essi e con gli appassionati) tutti i vivai, le green activities italiane e tutte le attività del settore "home" e bricolage. Rispetto a ciò che già esiste sul Web, ci proponiamo di raggiungere i nostri obiettivi con stile e personalità, per far crescere l’interesse dei gardenauti nei confronti delle realtà più serie e all’avanguardia nel settore del florovivaismo in Italia.
Vivaitaliani rappresenta una piazza di confronto, una comunità d'interesse, un media-progetto in fieri per parlare di Verde, gardening, florovivaismo, una guida di informazioni utili, tecniche di coltivazione, di indirizzi di professionisti del Green e del fai da te. Tutto dalla teoria alla pratica.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.