Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

domenica, 26 marzo 2017

La seconda vita dei barattoli illumina il giardino

La seconda vita dei barattoli illumina il giardino

La Filosofia del Riuso è basata sul non spreco delle risorse e sulla costatazione semplice che ogni oggetto potrebbe vivere una sua seconda vita. Basta un po' di fantasia creativa e, per questa volta, qualche barattolo di vetro.


Lanterne coi barattoli per VivaitalianiIl riciclo creativo per l’arredamento, con tante idee per il fai da te, è una soluzione divertente e allo stesso tempo utile per recuperare tutti quegli oggetti e quei materiali, che altrimenti finirebbero gettati nella spazzatura. È importante promuovere la cultura del riutilizzo, dando una spinta alla nostra creatività. Vediamo insieme che cosa è possibile creare.

La prima idea è semplicissima. Ma ne verrano di altre, anche un po' più impegnative. La nostra prima proposta è a portata di tutti. Perchè tutti abbiamo in casa -o spesso tra le mani- vasetti di vetro o piccoli contenitori (come quelli degli yougurt, in vetro s'intende, o delle conserve e delle marmellate) di materiale simile.

FIORI E VASETTI Potreste  provare adabbellire qualche angolo della vostra casa, soprattutto per celebrare la primavera. Possono fare al caso nostro fiori e vasetti. I primi possono essere realizzati con dei pezzetti di stencil, sulla cima dei quali apporre dei petali ricavati dalla carta crespa. Per i vasi, invece, possiamo fare ricorso ai barattoli di vetro, come quelli che si usano per le conserve. Sarà nostra cura dipingerli in maniera fantasiosa, magari con tinte calde, che riescono a creare un clima gioioso. I barattoli ben dipinti potreste appenderli con l'aiuto di un pol di fir di ferro a piante o altri supporti, magari in terrazza e piazzando dentro delle candeline, otterrete delle simpatiche torce per le vostre serate in terrazza. Se volete invece ripescare dagli scatoloni di Natale le lucine per esterni, potrete anche spingervi a fare qualcosa di più "pronto all'uso" (come nell'immagine accanto), ma non per questo non altrettanto romantico.

VETRO E SPAGO Procuratevi dello spago e arrotolatelo intorno al barattolo in modo da creare un reticolo al centro: appoggiate il barattolo all’aperto e sopra un foglio di giornale. Colorate i barattoli con una bomboletta spary del vostro colore preferito e lasciate asciugare. Togliete lo spago: otterrete un barattolo colorato con delle strisce trasparenti che lasceranno trapelare all’esterno la luce delle candele.

Lanterne con candele VivaitalianiVELINA, COLLA E FAGIOLI Prendete colla vinilica a volontà e carta velina di tutti i colori che più amate. Un’idea un po' diversa? Create un effetto sfumato procurandovi carta velina dello stesso colore ma di tonalità diverse. Diluite la colla vinilica con dell’acqua ma fate attenzione a non ottenere un composto troppo acquoso che romperebbe la velina. Tagliate quindi delle strisce di veline e incollatele al barattolo con la colla vinilica. Concludete il lavoro con dello spray lucido. Un'altra idea? Avete presente quei barattoli che vendono nei negozi di prodotti per la casa che sul tappo portano il nome "Quattro Stagioni"? Beh, sono ottimi per manterene ermetiche le vostre conserve per l'inverno, ma anche per fare delle lanterne molto chic. Procuratevi dei fagioli bianchi o delle pietrine colorate, praticate dei buchi (per far passare l'aria della candela che metterete dentro) e agganciate delle catenelle (si comprano in ferramenta e non costano tanto) che vi serviranno per appenderle. L'effetto è assicurato, come vedete nella foto a destra.

In generale quasi tutti i contenitori di vetro possono diventare oggetto di creazioni fantasiose. Le lanterne sono facilissime da realizzare dando libero sfogo alla propria fantasia, ma se in casa abbiamo delle bottiglie, basta tagliarne il collo con una sega tagliavetro (si trova nelle più note catene GDO di Bricolage) e ricavarne portaoggetti, portapenne o portavasi.

Spesso oltretutto la Filosofia del Riuso è contagiosa e permette di riappropriarsi della manualità, attraverso laboratori creati ad hoc da artigiani e artisti, ma in generale da tantissime persone nell'intimità del loro focolare. Vivaitaliani vuole essere una fucina di idee per creare nuovi oggetti da potenziale spazzatura: questo non solo potrà aiutarvi a evitare molti degli sprechi che contraddistinguono il nostro vivere quotidiano, ma può contribuire a diminuire sensibilmente il volume del vostro sacco dell'immondizia.

Senza contare che il riuso è una potentissima risposta alla crisi economica, di giustizia, di valori e di identità. Se fossero in molti a voler dare una nuova anima agli oggetti che stanno per buttare o che reputano inutili (vasetti di vetro, bottiglie, tappi, stoffe, scarti del legno, etc..), la società diverrebbe più sostenibile, più equa e più partecipata. Anche la democrazia ne risulterebbe rafforzata. Il consumo attuale di risorse, di materiali, di terra, di acqua e di energia è insostenibile e antieconomico per le generazioni future, quindi cominciate a rimboccarvi le maniche.

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.