Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

mercoledì, 23 agosto 2017

Settembre, ecco le date di Murabilia Dal 5 al 7 settembre a Lucca

Una delle manifestazioni più prestigiose nel panorama delle mostre florovivaistiche italiane
Nella foto: Una delle manifestazioni più prestigiose nel panorama delle mostre florovivaistiche italiane Crediti: www.loschermo.it

L'estate è alle porte ma per gli amanti del giardinaggio c'è un'interessante anticipazione su Murabilia 2014. A settembre, infatti, dal 5 al 7 settembre torna la quattordicesima edizione della mostra mercato del giardinaggio di qualità. Murainfiore con i suoi duecento espositori ed il ricco programma di eventi collaterali riserva tantissime sorprese per gli amanti del verde.

Murabilia 2013Si svolgerà nel primo fine settimana di settembre la quattordicesima edizione di Murabilia, la mostra mercato di giardinaggio che sancisce con autorevolezza e stile la ripresa autunnale delle manifestazioni green italiane. Murabilia si è imposta sin dai primi anni tra le più importanti rassegne nazionali di settore e di certo la più attenta ai valori botanico-formativi, Murabilia si prepara a elargire nuove pillole di sapere e a concedere ai suoi visitatori (oltre 20.000 nelle ultime edizioni) momenti di ripensamento sul ruolo delle piante nella alimentazione umana, di relax colto, di shopping verde diversificato e di qualità contando sulle proposte di oltre 200 espositori, tra cui alcuni vivai di caratura internazionale. Il numero magico quest’anno è 500: come gli anni delle mura, come il numero di piante diverse che, ragionevolmente, saranno protagoniste dell’argomento chiave dell’edizione 2014.

Piante cibo del mondo è il tema scelto per quest’anno e per il prossimo, in omaggio all’Expo2015

Piante cibo del mondo è il tema scelto per quest’anno e per il prossimo, in omaggio all’Expo2015 che, come è noto, ha per titolo “Nutrire il pianeta”. In questa edizione di Murabilia sarà un turbinio di segnali e proposte che coinvolgono l’intero regno vegetale: non solo ortaggi, che pure avranno diritto alla scena come mai nelle precedenti edizioni; non solo frutta, che pure avrà dedicata una mostra pomologia estesissima, con campioni provenienti da tutta Italia. Protagoniste saranno in egual modo le piante considerate solo ornamentali e come tali elencate nei cataloghi dai vivaisti, spesso inconsapevoli che le loro piante sono commestibili, come molti fiori che allietano giardini e balconi e di cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta valutando l’aspetto nutriceutico: in un prossimo futuro e con l’aumento della popolazione mondiale potrebbero diventare una fonte alimentare importante e di facile reperimento, perché esistono fiori ovunque ci sia un incolto, un prato, un terreno marginale, un bosco, un giardino. In nome delle piante cibo del mondo si parlerà di cereali, la principale fonte di sostentamento per miliardi di persone del nostro pianeta. Il riso avrà un posto d’onore a Murabilia insieme alla storia e alle tradizioni dei territori italiani in cui si coltiva e all’associazione Donne & Riso che contribuisce a rinnovare immagine e consapevolezza dell’agricoltura italiana.

Tra le molte sorprese dedicate ai visitatori, le proposte meno sorprendenti, perché fanno parte della consueta offerta culturale di Murabilia, saranno le conferenze, la presentazione di novità librarie, le mostre fotografiche e di illustrazione botanica. Ma per questa edizione tutto è stato rivalutato in uno stile nuovo e intenso, che interpreta il desiderio, da parte dell’organizzazione dell’Opera delle mura di Lucca, di rendere omaggio alle piante cibo del mondo.

Per maggiori informazioni visitate il sito
Settembre, ecco le date di Murabilia

Date evento: dal 05/09 al 07/09
Luogo: Lucca

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.