La locandina della manifestazioneLa rassegna, che non a caso trae il suo nome dall’opera di Aristotele, sulla collaborazione fra corpo ed anima, per la realizzazione delle funzioni vitali, si candida a diventare una delle più significative vetrine in Italia del biologico di qualità, grazie alla presenza di produttori biologici certificati. A cura di Vitaliano Biondi ed Andrea Reggianini, è organizzata dall’Associazione Salviamo il Biologico con il patrocinio del Comune di Modena.

Siamo ciò che mangiamo”, affermava nell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Se dunque il cibo è alla base della nostra vita, non solamente fisica, ma anche in senso culturale, è ampio il ventaglio delle argomentazioni proposte da “Parva Naturalia”. Nell’anno di Expo, che ha per titolo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, la manifestazione, con modalità diverse, intende valorizzare le produzioni provenienti dall’agricoltura biologica,favorire un rapporto diretto fra produttore e consumatore, salvaguardare la biodiversità, rappresentare un nuovo approccio all’educazione alimentare in senso umanistico, stimolando nelle nuove generazioni l’interesse per uno stile di vita più rispettoso della natura e dell’ambiente.

Agricoltori, piccoli produttori ma anche artigiani e vivaisti, metteranno inmostra i loro saperi antichi ed i prodotti della terra e delle loro mani. Innanzitutto si insedieranno in piazza Grande che con la Cattedrale, capolavoro mondiale del Romanico e la Torre campanaria Ghirlandina è stata dichiarata nel 1997 dall’ Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità; poi saranno presenti in piazza Torre, sulla quale si affaccia il bellissimo campanile e al cui centro è posta la statua del poeta modenese Alessandro Tassoni (1565-1635), autore del poema eroicomico La secchia rapita, sulle vicende della guerra trecentesca con Bologna. Infine, saranno in piazza XX Settembre, vivace anticamera di piazza Grande, da cui si può accedere alla ‘galleria del panedel mercato coperto Albinelli, esempio di architettura in stile liberty, dove trovare le specialità della famosa cucina tipica modenese.

Parva Naturalia presenterà, anche una selezione di piante antiche, che un tempo popolavano le nostre campagne e i giardini, salvate dalla passione dei vivaisti e dei collezionisti. Protagonisti in egual misura saranno l’artigianato tradizionale e di qualità, mentre il programma sarà arricchito da diverse iniziative per bambini e ragazzi.

Per saperne di più: www.parvanaturalia.it

Share

Parva Naturalia a Modena, città del biologico

Location

Modena

Date Evento

dal 07 marzo 2015 al 08 marzo 2015

Bruno Barbieri, l’amore per la natura e i...

Oltre a essere uno chef pluristellato, Bruno Barbieri è un vero gentleman della gastronomia. Simpatico,...

23 Aprile 2015

Giardinaggio selvaggio

L’espressione “giardinaggio selvaggio” può far venire in mente diverse cose. Sentendola, chissà quali strane idee...

30 Aprile 2018

A piedi da Lecco a Malgrate, per scoprire...

Il cammino del Nord verso Santiago si è rivelato per me un’esperienza unica e indimenticabile:...

10 Luglio 2018

Il Garden Festival d’Autunno dell’AICG fino al 21...

Il Ciclamino è il protagonista indiscusso della terza edizione del Garden Festival d’Autunno promosso da...

9 Ottobre 2018