Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

domenica, 23 luglio 2017

Orchidee e piante carnivore
i nuovi corsi della Gardenschool Lo Porto In programma il 7 e l'8 novembre

L'invito al corso sulle piante carnivore della Gardenschool Lo Porto
Nella foto: L'invito al corso sulle piante carnivore della Gardenschool Lo Porto Crediti: Vivai Lo Porto

Per essere bravi giardinieri non basta solamente conoscere tutte le piante e le migliori specie ornamentali, ma significa anche apprendere le tecniche principali e le malattie ed i parassiti che colpiscono più frequentemente le piante ornamentali. 

Nel video: Le piante carnivore protagoniste di una puntata di Geo & Geo Crediti: Geo & Geo, Rai Tre

Quest'anno per gli appassionati di piante in Sicilia la Gardenschool dei vivai Lo Porto ha in programma tre imperdibili appuntamenti con Luigi Callini, esperto di fama nazionale e titolare di Irca – Orchidee del Lago Maggiore (www.orchidslago.com), che gli amanti di orchidee e piante carnivore hanno avuto già avuto modo di conoscere all'ultima edizione della mostra mercato "La Zagara" all’Orto Botanico di Palermo.

LE DATE DEGLI INCONTRI - Ma vediamo nel dettaglio il calendario degli incontri che si svolgeranno il secondo week-end di novembre. Il primo “Speciale Orchimattizzatevi” è previsto il 7 novembre dalle 10 alle 13 e, come dice il nome, riguarda le orchidee. L’orchidea è simbolo di perfezione spirituale e di armonia per gli antichi greci, utilizzata nel Medioevo per la preparazione di filtri d’amore. Le Orchidacee sono una famiglia di piante monocotiledoni, appartenenti all'ordine delle Orchidales. Potrete finalmente imparare a coltivare le vostre beniamine all'aperto come nei loro  habitat naturali, saranno svelati infatti tanti trucchi e consigli su come poterle naturizzare in Sicilia. Il costo è 25 euro a persona.

Locandina del corso sulle orchideeATTENTI ALLE PIANTE - Sempre venerdì 7 novembre dalle 15.30 alle 17.30 è previsto l’incontro “Indovina chi viene a cena?”. Un'occasione unica per scoprire tutti i segreti delle piante carnivore, coltivazione, propagazione, parassiti e malattie. Le piante carnivore (dette talvolta piante insettivore) sono piante che intrappolano e consumano protozoi ed animali, specialmente insetti ed altri artropodi, al fine di ottenere i nutrienti essenziali per la loro crescita. Questa singolare caratteristica è il risultato di un adattamento a quegli ambienti, come paludi, torbiere o rocce affioranti, in cui il suolo per la forte acidità è povero o privo di nutrienti e in particolar modo d'azoto, che viene così integrato dalla pianta attraverso le digestione delle proteine animali. Il primo a scrivere un trattato sulle piante carnivore fu Charles Darwin nel 1875. Se volete saperne di più e siete in Sicilia in quel periodo, non mancate all’appuntamento ai vivai Lo Porto. Anche per questo il costo è di 25 euro.

COLTIVAZIONE E CURA - Il giorno successivo, sabato 8 novembre, dalle 10.30 alle 16.30 (con una pausa libera dalle 12.30 alle 14.30) è in programma “Orchimattizzatevi corso base”: si parlerà del mondo delle orchidee: la loro storia, le caratteristiche botaniche, il mistero della riproduzione. In particolare verranno approfonditi i temi attorno alla coltivazione delle orchidee: sin dal momento dall’acquisto, gli accorgimenti colturali, il rinvaso, la cura delle malattie e una sezione interamente dedicata al pronto soccorso per le piante malate. Il costo di questo corso è di 39 euro a persona.

L’iscrizione può essere effettuata presso i Vivai Lo Porto, per motivi organizzativi,  entro e non oltre il 15 ottobre 2014. Il corso si terrà al raggiungimento di un numero minimo di  partecipanti.

Per info e chiarimenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , mobile 3494277548 (orario ufficio)      
Vivai Lo Porto  s.n.c. - corso Calatafimi,262 - 90129 Palermo
Tel. 091485606/ fax 091422782
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orchidee e piante carnivore i nuovi corsi della Gardenschool Lo Porto

Date evento: dal 07/11 al 08/11
Luogo: Palermo

Sara Capotondi

Fotografa

Sono nata a Chieti e oggi girovago per l'Italia senza fissa dimora inseguendo gli aromi più intensi e i frutti più dimenticati.

Appassionata di comunicazione online e di bonsai, ho frequentato un master in Food communication a Barcellona e oggi la passione per la cucina e la fotografia sono le mie ragioni di vita.

Scrivo dovunque anche sui tovaglioli di carta. Ho un debole per il vino biodinamico, le bacche di Goji e l'anice stellato (che coltivo con successo nella mia piccola casa nel bosco).

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.