Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna calante

venerdì, 21 luglio 2017

Mola in festa, "Il Castello, il Mare, i Giardini" dal 25 al 27 luglio

Il porticciolo della bella cittadina pugliese
Nella foto: Il porticciolo della bella cittadina pugliese Crediti: Il porticciolo della bella cittadina pugliese

Valorizzare le peculiarità della cittadina rifondata da Carlo I d’Angiò. Nasce con questo spirito “Mola in festa – Il Castello, il Mare, i Giardini", in programma da venerdì 25 a domenica 27 luglio.

La locandina dell'evento a Mola di BariSi parte venerdì con la mostra organizzata all’interno del Castello Angioino a cura di “Grafite Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto”. L’esposizione rappresenta il primo dei 3 appuntamenti organizzati nell’ambito de “La Puglia nei Castelli 2014”, la seconda edizione della rassegna culturale organizzata dalla Fondazione Nikolaos. Una serie di manifestazioni che, a partire dallo scorso 7 giugno, hanno animato i Castelli di Bari, Sannicandro, Monopoli e per concludere Mola di Bari. 

Sabato 26 luglio alle 21:30 in scena “L’Avaro” con l’Anonima GR. A chiudere la rassegna le sonorità delle musiche per film suonate dal pianista Mirko Signorile.

Dentro e fuori le mura: a partire dalle 19 di sabato prossimo il centro cittadino sarà animato da una mostra – mercato medievale a cura dell’Associazione Rosa di Jericho. Esposizioni ma anche degustazioni di bontà prodotte da aziende artigiane del territorio, tutto rigorosamente in stile medievale: dagli abiti agli allestimenti, Mola di Bari permetterà a cittadini e turisti di fare un viaggio nel passato. Ad animare via Castello, via Vittorio Veneto e via Vecchio Mulino, i laboratori a cura degli artigiani locali di Lapis (Local Art & Food), il progetto di cooperazione interterritoriale, di cui il GAL Sud Est Barese è partner, che mira a valorizzare i prodotti tipici e l’artigianato artistico tra le terre di pietra della Murgia e le terre d’acqua del Polesine.

Nel pomeriggio di sabato 26 luglio, il giardino Berlingerio “Alla torre di Pepe” ospiterà il G.E.A. LAB BIO (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria): al centro del quinto laboratorio tematico, l’agricoltura biologica e l’agricivismo di cui parlerà l’esperta Marilù Perrone. Il laboratorio sarà condotto e moderato da Vito Antonio Mangialardo, formatore esperto in conduzione di laboratori  e da  Elisabetta De Blasi in qualità di osservatrice partecipante. A Marianagela Zoga per BiolKids il compito di animare i laboratori per l’infanzia dedicati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, ed organizzati in contemporanea alla sessione di lavoro in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori che vi partecipano.

“[…] Le immagini più vivaci possono appena descrivere le bellezze naturali della strada tra Bari e Mola: deliziosi giardini la circondano che alla sinistra dolcemente discendono verso il mare […]”, così gli antichi viandanti che giungevano a Mola descrivevano il paesaggio che incontravano. E proprio ai giardini storici del territorio molese, un tempo circondati da alte mura e sorvegliati da torri ad uno o più livelli, è dedicata l’escursione organizzata dal GAL Sud Est Barese in programma domenica 27 luglio dalle ore 18 (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria). Una passeggiata che dai giardini di via San Giuseppe 1 a Mola di Bari, di proprietà della famiglia Berlingerio, proseguirà presso l'ipogeo in via San Pasquale."

La manifestazione rientra nel cartellone Eventi dal Sud Est Barese organizzata dal Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese. Dopo Noicattaro, Conversano, Casamassima, Rutigliano e Acquaviva delle Fonti, la rassegna che mette a sistema i principali eventi dei sei comuni del GAL Sud Est Barese sarà ospitata da Mola di Bari.  A dar vita alla manifestazione, la collaborazione tra diverse associazioni impegnate sul territorio: Gal Sud Est Barese, Nikolaos, Rosa di Jericho e Pro loco di Mola di Bari.

Mola in festa, "Il Castello, il Mare, i Giardini" dal 25 al 27 luglio

Date evento: dal 25/07 al 27/07
Luogo: Mola di Bari

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.