Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

venerdì, 22 settembre 2017

Le siepi, riservatezza e personalità del giardino I corsi di Flora 2000

Il maestro giardiniere Carlo Pagani
Nella foto: Il maestro giardiniere Carlo Pagani Crediti: Flora 2000

Elemento trascurato dai più, è in realtà una presenza fondamentale del giardino: utile per la riservatezza, essa conferisce carattere e tono. Il corso del 21 marzo al vivaio della famiglia Pagani a Budrio, servirà proprio per scoprire le infinite potenzialità di una siepe bella e ben curata.

Nel video: Carlo Pagani spiega come potare gli alberi da frutto Crediti: Flora 2000

Fino al 30 maggio 2015, infatti, nel vivaio di Flora 2000, il Maestro Giardiniere Carlo Pagani terrà un ciclo di lezioni, seminari e corsi pratici sul mondo del giardino, delle piante e dell’orto rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere il mondo del giardinaggio e diventare giardinieri esperti. Per imparare a prendersi cura del proprio giardino, dalla crescita delle piante ai rimedi per i problemi più frequenti fino ai segreti per un giardino sempre bello e in forma.

Le lezioni si svolgono al chiuso, in un’aula riscaldata sita all’interno del vivaio. Sono lezioni frontali che prevedono una parte teorica supportata dalla proiezione di diapositive che illustrano le piante e le varietà trattate. In alcuni casi, come il corso sulla potatura dei frutti in diretta, è prevista anche una dimostrazione pratica.

Le siepi sono un elemento importante degli spazi verdiIl Maestro Giardiniere – Da oltre 40 anni Carlo Pagani porta avanti temi quali la biodiversità, la ricerca varietale e la tutela del paesaggio. Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo e dell’architettura del paesaggio. Dopo anni di attività si è dedicato a divulgare la propria esperienza attraverso conferenze, in televisione – prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche Guida al verde, Stagioni in casa, Favole in verde, Favole in rosa e Giardini d’inverno. È Direttore dell’Alta scuola di giardinaggio e scrive su Gardenia. Ha pubblicato con Mimma Pallavicini numerosi volumi fra cui Le stagioni del maestro giardiniere (Vallardi 2011), Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), Nell’orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).

I corsi si svolgono di sabato mattina, dalle ore 9.30 alle 12.00, presso Flora 2000 Garden Shop, via Zenzalino sud 19/ Budrio – Bologna.

Durata: 2 ore e mezza. Numero di partecipanti: max 30 persone. Corso singolo: € 25,00.

È possibile iscriversi nelle seguenti modalità: chiamando lo 051.800406 negli orari: 9-13.00 e 15.00-17.30, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando nell’oggetto “Prenotazione corsi Flora 2000”, recandosi presso il negozio di Flora 2000 in Via Zenzalino sud 19/a – Budrio (BO) e compilando il form nell’apposita pagina del sito web specificando.

Tutte le informazioni circa le modalità di iscrizione e le agevolazioni sono disponibili sul sito www.flora2000.it 

Le siepi, riservatezza e personalità del giardino

Date evento: 21/03 (singola data)
Luogo: Budrio

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.