Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

venerdì, 22 settembre 2017

Festival del Verde e del Paesaggio: sinfonia per il giardino Dai corsi per imbranati ai seminari per esperti, il gardening e il design protagonisti a Roma dal 18 al 20 maggio

Esposizione di una passata edizione del Festival del Verde e del Paesaggio
Nella foto: Esposizione di una passata edizione del Festival del Verde e del Paesaggio Crediti: Festival del Verde e del Paesaggio

Se vuoi essere felice sempre coltiva un giardino, recita il famoso detto ormai troppo inflazionato e copiato e incollato dappertutto in Rete. Ma se vuoi essere felice a maggio e passi dalle parti di Roma, la quarta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio è proprio un dolce zuccheroso e invitante per golosi giardinieri -neofiti e non- in calo glicemico.

Nel video: Promo del Festival del Verde e del Paesaggio Crediti: Festival del Verde e del Paesaggio

Il paese delle meraviglie è l’Auditorium Parco della Musica, nello specifico il percorso pensile di un chilometro en plein air in cui Alici dal pollice verde potranno scorrazzare per celebrare il verde sotto ogni forma dal 18 al 20 maggio. Una kermesse che dal 2011 è miele per giardinieri professionisti, zappatori della domenica, ma anche green designer e naturalmente vivaisti e appassionati. Un'occasione unica e prestigiosa che coinvolge i migliori vivai italiani e i più importanti professionisti del settore verde Made in Italy.

Il Festival del Verde e del Paesaggio è infatti “la manifestazione” per eccellenza che mette sotto i riflettori il gardening, il paesaggio, le piante, l’arredo da giardino e tutte le declinazioni delle passioni verdi. È una vera sinfonia green che diffonde, utilizzando i linguaggi comunicativi e di creazione più disparati, la cultura del verde. E tutto questo in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza.

"Si potranno acquistare alberi da frutto, bulbi, piante acquatiche, rampicanti, rose antiche e moderne, con un’ampia scelta di varietà botaniche. Tra le particolarità di quest’anno la Rosa che il vivaio Barni di Pistoia ha dedicato a Micol Fontana, per la prima volta in vendita al pubblico"

L’evento è nato da un’idea di Gaia Zadra, con la direzione creativa di Ciriaco Campus ed è realizzato insieme a Marilina De Mita e Alessandro Bertolini, tutti provenienti da esperienze legate alla comunicazione, organizzazione eventi e arte contemporanea.Festival del Verde e del Paesaggio

Ma cosa in particolare quest’anno? Dai corsi per imbranati ed esperti, passando dall’esposizione delle piante più rare e belle dei migliori vivaitaliani, l’arredo più chic per il giardino e i propri spazi esterni, fino alle attese sperimentazioni di Follie D’autore, sezione curata da Franco Zagari. E ancora gli allestimenti di Avventure creative (il concorso di progettazione per l’allestimento di giardini temporanei), le proposte di Balconi per Roma (concorso di progettazione under 30 per selezionare nove proposte sperimentali di balconi nella capitale), gli oggetti ricercati, i mobili, i complementi da esterno e gli spunti e le proposte di paesaggisti e architetti.

Un’occasione unica per grandi e piccoli che possono seguire corsi e seminari, assistere ad incontri, ascoltare musica, assaggiare prelibatezze circondati per tre giorni dal verde nella magnifica cornice dell’Auditorium di Renzo Piano.

GARDEN SHOW l Garden Show del Festival del Verde e del Paesaggio mette in mostra le ultime tendenze del verde e del design da esterni. Nei tre giorni di manifestazione si acquistano le piante più rare e più belle dei migliori vivai italiani, gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno dei negozi ed antiquari più selezionati, si scoprono spunti e proposte di designer e artigiani, lungo un percorso di oltre un chilometro nella magnifica cornice dell’Auditorium di Renzo Piano. Vivaitaliani vi ricorda alcuni tra i vivai in mostra (per la lista completa cliccate qui) :

Per acquistare i biglietti online potete cliccare qui

Dove
Auditorim Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin
00196 Roma

Giorni e orari
il 16, 17, 18 maggio 2014
dalle 10.00 alle 20.30

Biglietteria
Ingresso 10 euro
Gratuito fino a 12 anni

Per saperne di più visita il sito della manifestazione

Il Festival del Verde e del Paesaggio a Roma

 

Festival del Verde e del Paesaggio: sinfonia per il giardino

Date evento: dal 17/05 al 19/05
Luogo: Roma

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.