Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

domenica, 25 giugno 2017

I bulbi più belli e ricercati a villa Pisani a Padova La mostramercato si terrà il 26 e il 27 ottobre

Un evento unico per gli appassionati di giardinaggio a villa Pisani a Vescovana (Padova)
Nella foto: Un evento unico per gli appassionati di giardinaggio a villa Pisani a Vescovana (Padova)
Per gli esperti amanti del giardino e per i raffinati collezionisti di bulbose a fine mese si svolgerà un evento imperdibile: "I bulbi di Evelina Pisani" a villa Pisani Bolognesi Scalbrin a Padova.
Una bella veduta della villa sede della mostra di fine ottobreL’Autunno è la stagione dei preparativi e della massima cura e attenzione per predisporre le superbe fioriture della prossima primavera.  È per questa ragione che i prossimi 26 e 27 Ottobre nel Parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova) si terrà l’evento  “I Bulbi di Evelina Pisani” eccezionale e ricercata manifestazione floreale culturale dedicata ai bulbi, voluta e ideata da Mariella Bolognesi Scalabrin, proprietaria della Villa, e curata da Giuseppe Busnardo.  

L’evento è un omaggio ideale all’affascinante e “colta Castellana” creatrice del giardino di Villa Pisani,  Evelyn van Millingen Pisani, andata sposa al Conte Almorò Pisani, che nel 1800 a Vescovana realizzò il suo “Hortus Floridus”, così definito per la varietà e la ricchezza di tante specie di tulipani, giacinti, narcisi, crochi, iris, gigli, gladioli, tutti ordinati secondo le stagioni e la provenienza. Evelyn, nata in Turchia, di origine fiamminga-inglese, cosmopolita e studiosa di tutte le culture dei giardini, dette al suo giardino formale una marcata impronta islamica, essendo fortemente influenzata dalla sua origine turca. Le grandi barchesse nel Parco e gli stupendi interni di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin ospiteranno una selezione dei più importanti e qualificati florovivaisti produttori di bulbose ed altri fiori, con una mostra di oggetti di arredo e arte ispirati ai fiori.In autunno si pianta, si pota, si rifanno le siepi ed i prati, si interrano i bulbi, si dà avvio al paziente lavorio grazie al quale la primavera in giardino sarà ancora più smagliante e festosa.
 
Agli stand dei florovivaisti sarà possibile seguire lezioni e dimostrazioni pratiche sulla messa a dimora dei bulbie sulla loro cura durante i mesi invernali e primaverili, mentre nelle sale affrescate del piano nobile della Villa sarà possibile seguire lezioni di un maestro floral designer di tecniche di realizzazione di decorazioni floreali e natalizie per la tavola e la casa e dimostrazioni a cura di Arabesque sulla preparazione e la decorazione di tavole per ricorrenze importanti e per Natale. I visitatori alla fine delle lezioni potranno acquistare quanto realizzato e quanto proposto, oltre a una selezionata produzione realizzata per l’occasione, legata al tema della manifestazione.

“I Bulbi di Evelina Pisani” si svolgerà con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.

Per maggiori informazioni:
Tel 0425 920016 Cell.. 336 496470
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.villapisani.it

I bulbi più belli e ricercati a villa Pisani a Padova

Date evento: dal 26/10 al 27/10
Luogo: Vescovana (Padova)

Sara Capotondi

Fotografa

Sono nata a Chieti e oggi girovago per l'Italia senza fissa dimora inseguendo gli aromi più intensi e i frutti più dimenticati.

Appassionata di comunicazione online e di bonsai, ho frequentato un master in Food communication a Barcellona e oggi la passione per la cucina e la fotografia sono le mie ragioni di vita.

Scrivo dovunque anche sui tovaglioli di carta. Ho un debole per il vino biodinamico, le bacche di Goji e l'anice stellato (che coltivo con successo nella mia piccola casa nel bosco).

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.