Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

sabato, 24 giugno 2017

Velonotte, tour nella Roma botanica

Giardino degli Aranci
Nella foto: Giardino degli Aranci

Velonotte approda nella Capitale. Un gran tour in bicicletta per visitare la Roma dei parchi, giardini, delle antiche e affascinanti ville nobili e dei luoghi simbolo della città eterna.

Un’esperienza che coniuga attività all’aria aperta e amore per il verde, l’urbanistica e la storia. La notte del 10 Maggio nel cuore della Capitale partirà la seconda edizione di Velonotte Roma, il Grand tour notturno, in bicicletta alla scoperta della flora che da trenta secoli caratterizza la Città Eterna - le piante che ne abbelliscono i giardini, le ville e le strade. Tutto all’insegna del Verde! Prodotto da Sergey Nikitin, storico di Roma, & Velonotte international team. 

Un ‘giro della Capitale’ che si snoda tra il noto e romantico Giardino degli Aranci, per lambire il Tevere, esplorare il Parco dell’Appia, ammirare il verde in puro stile liberty del quartiere Trieste, pedalare attorno a maestose ville come quella della famiglia Torlonia e terminare nel giardino simbolo di Roma: Villa Borghese. Qui avranno luogo le performance di teatro e danza coordinate da Marianna Galloni e un flash mob ''lirico'' a Trinità dei Monti alle 22.30.

Un’esperienza unica nel suo genere per godere e capire il fascino della capitale più verde d'Europa guidato dai suoi cultori, committenti, giardinieri, studiosi-paleobotanici, architetti e maniaci della clorofilla.. ma anche attraverso perfoamances artistiche. Velonotte Roma è la 16 edizione del progetto che ha visto 15 tappe tra Mosca, New York, San Pietroburgo, Istanbul & Londra.

“All'Orto Botanico - racconta il suo direttore, Carlo Blasi - abbiamo piante che sono lì da 3-400 anni. Ma tutta Roma è una riserva da scoprire. Conta un'area di 120 mila ettari quadrati, con pianure, colli, climi e realtà molto diversi tra loro. Abbiamo elementi di vegetazione primaria tipo il Pineto, con cerri e sugheri; tracce di foreste a galleria lungo il Tevere; e zone, come il Parco dell'Appia, che conservano addirittura 700 specie vascolari''.

Velonotte, tour nella Roma botanica

Date evento: dal 10/05 al 10/05
Luogo: Roma

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.