Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

giovedì, 21 settembre 2017

Franciacorta in Fiore 2014 Novità, ricerca, bellezza fino a domenica

Un allestimento di una passata edizione di Franciacorta in Fiore
Nella foto: Un allestimento di una passata edizione di Franciacorta in Fiore Crediti: Franciacorta in Fiore

La sedicesima edizione di Franciacorta in Fiore – Rassegna botanica organizzata dal Comune di Cazzago San Martino in collaborazione con la Pro Loco comunale, weekend dal 16 al 18 maggio 2014 – inaugura una nuova sede nel cuore della Franciacorta: sette dimore storiche di Bornato, frazione del comune di Cazzago San Martino della provincia di Brescia, accendono di storia un ricco paesaggio di bellezza antica, un angolo sconosciuto del territorio franciacortino.

Franciacorta in Fiore 2014Tema dominante di Franciacorta in Fiore 2014 sarà la promozione della cultura del verde, intesa come fattore di benessere domestico e come elemento di qualità del paesaggio, attraverso un’attenta selezione degli espositori presenti in fiera e la valutazione della qualità degli allestimenti.

Da quest’anno la direzione artistica della rassegna si arricchisce: un giovane pool di esperti nella progettazione del verde collabora con la Pro Loco Comunale, da sempre vera segreteria organizzativa della rassegna. Il direttivo si prefigge di consolidare e accrescere quanto raggiunto in tanti anni di esperienza attraverso un nuovo e ambizioso traguardo: evolvere il livello qualitativo e artistico di Franciacorta in Fiore affinché diventi rassegna di riferimento professionale e culturale del settore.

Il riconosciuto valore qualitativo della manifestazione di fiori e piante, rare e classiche viene confermato e accresciuto dall’attribuzione di manifestazione fieristica di livello nazionale e dalla quarta MedagliadelQuirinale(anno 2010, 2011, 2012 e 2013).Evento che da sempre coinvolge il grande pubblico, Franciacorta in Fiore sa essere anche rassegna di riferimento per i professionisti del settore con appuntamenti specifici a loro dedicati. È questo il caso del “Festival dei giardini di Franciacorta”, concorso di architettura del paesaggio con tema “La stanza in più”: uno spazio verde concepito come estensione della casa, ambiente in grado di abbattere il confine tra esterno e interno. Una giuria composta da esperti del verde valuterà durante i giorni della manifestazione gli allestimenti presenti in fiera.Ancora un’iniziativa dedicata ai tecnici del settore, il “Seminario tecnico sulla conservazione dei paesaggi e giardini storici” che si svolgerà sabato 17 maggio 2014 dalle 9,30 presso la preziosa Sala dei Pavoni di Castello Orlando (dimora all’interno del quartiere fieristico). Spazio in cui docenti esperti relazioneranno i risultati delle proprie ricerche in merito alla coesistenza tra preesistenze storiche e le nuove esigenze del verde.

L’attenzione alla promozione della cultura è sottolineata dall’apertura serale straordinaria nella giornata di Sabato in occasione del concerto a cura del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, ore 20,30 presso la Rocca (dimora all’interno del quartiere fieristico). Il coro e l’orchestra dell’istituto proporranno un affascinante repertorio fruibile dai visitatori della rassegna.In conseguenza del successo riscontrato lo scorso anno, verrà riproposta l’anteprima della rassegna in collaborazione con Mille Miglia s.r.l. “Aspettando Mille Miglia e Franciacorta in Fiore”, domenica 11 maggio presso Montenisa Azienda Agricola (Calino di Cazzago S.M.). Una domenica imperdibile per gli appassionati di automobilismo e fiori: un’esposizione di alcune tra le più belle vettura concorrenti alla storica competizione sarà arricchita da allestimenti floreali di pregio, preludio a ciò che si potrà vedere il week end seguente.

Per scaricare il catalogo cliccate qui

LA NUOVA SEDE DI FRANCIACORTA IN FIORE:

IL BORGO ANTICO DI BORNATO
Ingresso n 1: Via Pozzuoli, vicino all’Antica Pieve San Bartolomeo, (parcheggio in prossimità del cimitero)

Ingresso n 2: Via Conte Secco d’Aragona n 5 (parcheggio in prossimità del campo sportivo)
Bornato – Brescia – Italia

ORARI DI APERTURA:

Venerdì  16 maggio 15.00 – 19.00
Sabato 17 maggio 9.30 – 22.00
Domenica 18 maggio 9.30 – 19.00

COSTO DEL BIGLIETTO: € 6,00
CONVENZIONI: € 4,00
SU PRESENTAZIONE DEL COUPON DELLE RIVISTE CONVENZIONATE

INGRESSO GRATUITO:
Residenti nel comune di Cazzago San Martino,
Giornalisti (su presentazione del tesserino dell'Ordine)
Aderenti FAI
minori di 12 anni,
disabili e accompagnatore per ciascun disabile che ne presenti la necessità

Per maggiori informazioni visitate il sito della kermesse

 

Franciacorta in Fiore 2014

Date evento: dal 16/05 al 18/05
Luogo: Bornato (Brescia)

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.