Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

venerdì, 23 giugno 2017

FestAmbiente dal 10 al 13 luglio A Pollica nel Cilento quattro giorni di bellezza e Legalità

Lo splendido borgo di Pollica in provincia di Salerno in Campania
Nella foto: Lo splendido borgo di Pollica in provincia di Salerno in Campania Crediti: www.italiainfoto.it

Oltre 50 tra relatori e artisti presenti, libri e degustazioni di vini al tramonto, incontri e musica d'autore, teatro di figura e animazione per bambini, corsi di cucina cilentana da casa, premi e gemellaggi, laboratori di Salagioni delle alici. Pollica, Acciaroli e Pioppi e il Cilento per quattro giorni si trasformano in un piccolo borgo della legalità, della Bellezza, del buon cibo e della corresponsabilità.

Uno stralcio della locandina della manifestazione che si tiene nel CilentoAl via la terza edizione di FestAmbiente Bellezza e Legalità. Parole, musica e cibo del BuonPaese il festival nazionale di Legambiente che si svolge dal 10 al 13 luglio nelle diverse frazioni del Comune di Pollica, con un cuore logistico ad Acciaroli, promosso da Legambiente insieme al Comune di Pollica, in collaborazione con Libera, Slow Food, e il Parco Nazionale del Cilento Alburni e Vallo di Diano con l'adesione del Presidente della Repubblica. Il festival vuole onorare la memoria del sindaco Angelo Vassallo, ucciso nel 2010, e consolidare lo stretto rapporto che egli ha saputo creare tra il suo comune e il binomio bellezza e legalità. Quattro giorni per parlare di bella politica, per ascoltare buona musica, per gustare i vini del Cilento, per fare il bagno in un mare a cinque vele, per assaggiare i migliori prodotti della gastronomia cilentana. Quattro belle giornate per visitare Pollica, il Cilento, i luoghi di Angelo Vassallo. Quattro belle giornate per conoscere un pezzo buono dell'Italia.

In particolare all'interno di FestAmbiente Bellezza e Legalità si svolgerà il Festival di Teatro di figura in riva al mare ogni sera dalle 18 alle 23 presso il Museo del Mare di Pioppi con ospiti di eccezione come Gek Tessaro e Laura Kiebel.
Si parte giovedì 10 luglio, la mattina con l'inaugurazione della Summer School della cucina cilentana di casa a cura dell'EcoMuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi, il corso di ricette tipiche cilentane, con chef d'eccezione, le massaie di Pollica. Il corso di svolgerà fino al 12 luglio a Pollica nel Castello dei Principi Capano. La Pasta fatta in casa con laboratorio dell'Olio Evo sui Ceci di Cicerale, le Alici di menaica con il laboratorio sul Pesce azzurro, i dolci del Cilento antico e laboratorio sui formaggi cilentani ispireranno i piatti per essere preparati, premiati e degustati. La ricerca degli ingredienti, la preparazione, le ricette segrete, le storie legate ai piatti, il tutto dalle mani e dalla voce di chi questi piatti li conosce e li prepara da tanto tempo. Alle 12 presso il Museo del Mare di Pioppi presentazione partnership Mareblu-Legambiente sul progetto MUSea- Museo Vivo del mare con Rossella Muroni, Stefano Pisani, Michele Buonomo, Valerio Calabrese. Alle 18.30 presso i Giardini del Porto di Acciaroli inaugurazione della Festa con la Banda di San Mauro alla presenza di Rossella Muroni, direttrice nazionale Legambiente, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, Amilcare Troiano, presidente Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, Nino Pascale, presidente nazionale Slow Food, Cesare Petrone, Capo del Corpo Forestale, Anna Garofalo, Libera, Gen. Sergio Costa, Comandante Regione Campania Corpo Forestale. Segue l'aperitivo letterario in piazzetta "La terra dei cuochi" con Nino Pascale, Michele Buonomo, Pietro Parisi, Luigi Montano, coordina Fabrizio Mangoni con degustazione vini cilentani in collaborazione con Associazione Regionale Sommelier.

Venerdì 11 luglio ad Acciaroli Porto aperitivo letterario al tramonto con Passioni Mundial e Social futbol con Claudio Grattacaso, Paolo Masini, Stefano Ciafani, e Francesco Pirone mentre la sera alle ore 22 ad Acciaroli porto Musica dal mare con Daniele Sepe in quartet. Sabato 12 luglio alle 19 appuntamento centrale presso il Porto di Acciaroli con La bella Italia, storie, pratiche, persone che fanno bello il Paese con Emilio Casalini, Rossella Muroni, Vincenzo Santoro, Angelo De Vita e Stefano Caldoro che incontrano i sindaci campani delle località premiate con le vele di Legambiente e Touring Club Italiano. A seguire la consegna del premio Angelo Vassallo con Rossella Muroni, Stefano Pisani e Francesco Starace. E poi la musica con una serata d'eccezione con Peppe Servillo canta Soriano - Canzoni sul calcio e sulla vita con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Domenica 13 luglio chiusura del Festival la mattina ad Acciaroli con L'Italia che cambia, cambia l'Italia. Iniziamo dal sud. Rossella Muroni, Enrico Fontana e Michele Buonomo incontrano Michele Emiliano, Stefano Pisani, Paolo Masini.

FestAmbiente dal 10 al 13 luglio

Date evento: dal 10/07 al 13/07
Luogo: Pollica (Salerno)

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.