Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna calante

martedì, 12 dicembre 2017

Festa delle Ortensie sul lago di Bolsena Dal 13 al 15 giugno un tripudio di colori

Un'immagine di alcuni stand durante una passata edizione della festa delle ortensie
Nella foto: Un'immagine di alcuni stand durante una passata edizione della festa delle ortensie Crediti: www.visitbolsena.it

Una due giorni a contatto con la natura, in un ambiente incontaminato, disseminato di testimonianze artistiche, archeologiche, storico-religiose e ricco di prodotti enogastronomici di qualità. È in questa cornice che, sulle rive del lago vulcanico più grande d'Europa, si svolge la 'Festa delle Ortensie'.

Bellissime ortensie blu di vivaitalianiSi tiene dal 13 al 15 giugno l’evento dedicato alla pianta che proprio allora sarà all’apice della fioritura; si è giunti ormai alla dodicesima edisione della kermesse floreale. Partecipano vivaisti italiani e internazionali e ci sarà anche un itinerario gastronomico. La manifestazione, organizzata dal Comune e dall'Associazione 'Amici delle ortensie' di Bolsena, in pochi anni, è diventato uno degli appuntamenti più attesi da esperti, collezionisti e appassionati, tanto da richiamare espositori da tutta Italia. La Festa delle Ortensie si svolge lungo corso Cavour, la piazza San Rocco e la piazza Matteotti nonchè nei giardini del palazzo del principe Giovanni del Drago.
I vivaisti presenteranno anche altre piante rare ed insolite. Il palcoscenico principale sarà comunque riservato alle ortensie, originarie della Cina e del Giappone, tra le quali esemplari estremamente rari e preziosi, appartenenti ai più importanti coltivatori e collezionisti.

MASSIMA FIORITURA Tra l'altro, nel periodo dell'esposizione le piante raggiungeranno la massima fioritura, con colori che vanno dal bianco, al rosa, all'azzurro, offrendo così un colpo d'occhio di grande suggestione. Saranno organizzate anche visite guidate alle collezioni. Tra le varie iniziative collaterali, si segnalano delle mostre pittoriche che vedranno alla ribalta noti artisti locali e nazionali. Nell'ambito della manifestazione sarà allestito anche un itinerario enogastronomico per consentire ai numerosi visitatori provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei, di gustare i prodotti del comprensorio.

BOLSENA E LE ORTENSIE La presenza nelle ortensie nell'arredamento urbano della città è una tradizione antica, tanto che oggi il lungolago ed altri luoghi caratteristici sono ricchissimi di queste piante originarie della Cina e del Giappone. Bolsena, tra l’altro, possiede un terreno vulcanico e ricco di acqua che ben alimenta questa specie, il cui nome significa – appunto - “vaso d’acqua”. La splendida cittadina è poi conosciuta per la sua storia millenaria e il più grande lago vulcanico d'Europa,  ma anche, nel mondo cristiano, per il miracolo eucaristico accaduto nel 1263, in seguito al quale venne istituita la festa del Corpus Domini.
Vi saranno incontri con esperti e collezionisti, oltre a una mostra a tema floreale e una rassegna di composizioni realizzate con le ortensie.

Festa delle Ortensie sul lago di Bolsena

Date evento: dal 13/06 al 15/06
Luogo: Bolsena (Viterbo)

Sara Capotondi

Fotografa

Sono nata a Chieti e oggi girovago per l'Italia senza fissa dimora inseguendo gli aromi più intensi e i frutti più dimenticati.

Appassionata di comunicazione online e di bonsai, ho frequentato un master in Food communication a Barcellona e oggi la passione per la cucina e la fotografia sono le mie ragioni di vita.

Scrivo dovunque anche sui tovaglioli di carta. Ho un debole per il vino biodinamico, le bacche di Goji e l'anice stellato (che coltivo con successo nella mia piccola casa nel bosco).

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.