Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

lunedì, 29 maggio 2017

Festa della Lavanda a Castelnuovo di Assisi Nei week-end del 22 e del 29 giugno

Una bella immagine del Lavandeto di Assisi, vivaio specializzato in erbe officinali
Nella foto: Una bella immagine del Lavandeto di Assisi, vivaio specializzato in erbe officinali
Nei week-end del 22/23 giugno e del 29/30 giugno, al "Lavandeto di Assisi" si festeggia la fioritura della lavanda. Nel bellissimo scenario di Assisi si può ammirare la fioritura della lavanda di moltissime varietà, filari di colori blu, viola, bianchi, lilla un mare di lavanda con mille sfumature e si può respirare un meraviglioso profumo. Da visitare anche il nuovo giardino delle salvie ornamentali e degli aromi.
Nei giorni della festa si svolgeranno corsi, un piccolo mercatino con prodotti artigianali umbri, distillazione di olio essenziale e tanto altro… Per i più piccoli, passeggiate con gli asinelli. Sarà una splendida occasione per visitare la mostra mercato, ma anche assistere alla distillazione dell'olio essenziale, visita ai campi di lavanda, salvia e altre officinali. Si dice “lavanda” e si pensa a un bel bagno rilassante o a una bella tisana, ma quanti sanno che proprietà botaniche la caratterizzano, dove vive, e come vengono realizzati gli svariati prodotti che conosciamo? Alla “Festa della lavanda”presso il Lavandeto di Castelnuovo, proprio ai piedi della città, tutto questo sarà possibile.

In concomitanza dell’avvento dell’estate i vivaisti del lavandeto metteranno infatti a disposizione del pubblico fasi della fioritura (stagionale), tecniche e strumenti per distillare la lavanda e constatare che alla fine, quella che comunemente si conosce, è soltanto una delle infinite specie coltivabili.  Soltanto nei due ettari di terreno del Lavandeto la collezione di varietà di lavanda e altre piante aromatiche è rarissima, con filari di lavanda viola, bianca, blu, rosa, giardini di salvie ornamentali e campi di erbe aromatiche miste anche rare. Sullo sfondo della città serafica (a cui sarà possibile arrivare con visite guidate brevi, per i non ‘autoctoni’, pensate bene dallo stesso Lavandeto) per i due weekend della festa della Lavanda si sono resi disponibili i vivaisti di diverse realtà territoriali e artigiani di prodotti di qualità, che allestiranno un mercatino ad hoc. Per chi è curioso di approfondire proprietà e usi della pianta officinale e di altre piante, spesso sconosciute e invisibili ma percepibili all’olfatto, i vivaisti del Lavandeto guideranno pubblico e appassionati all’interno della propria realtà – sono previsti anche trekking facili sugli asinelli dell’azienda – distilleranno con il famoso ‘alambicco’ l’olio essenziale che sarà poi estratto, realizzeranno (insieme al pubblico) unguenti, oleoliti, saponi naturali. Trucchi e dritte saranno dati anche per la realizzazione autonoma di un orto sinergico, e per il riconoscimento delle erbe spontanee da usare in cucina.

A proposito di cucina, anche lì le applicazioni della lavanda officinalis – e di tante altre erbe aromatiche – sono infinite. Nei due sabati della Festa della Lavanda, il Lavandeto ha organizzato cene a tema in strutture di Assisi, tutte con pietanze e dessert arricchiti con erbe aromatiche.  Tanto per mettere subito alla prova, in tavola, ciò che si è appreso.

Per info programma
www.illavandeto.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festa della Lavanda a Castelnuovo di Assisi

Date evento: dal 22/06 al 23/06
Luogo: Castelnuovo di Assisi

Sara Capotondi

Fotografa

Sono nata a Chieti e oggi girovago per l'Italia senza fissa dimora inseguendo gli aromi più intensi e i frutti più dimenticati.

Appassionata di comunicazione online e di bonsai, ho frequentato un master in Food communication a Barcellona e oggi la passione per la cucina e la fotografia sono le mie ragioni di vita.

Scrivo dovunque anche sui tovaglioli di carta. Ho un debole per il vino biodinamico, le bacche di Goji e l'anice stellato (che coltivo con successo nella mia piccola casa nel bosco).

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.