Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna calante

martedì, 12 dicembre 2017

EverGreenForte in Versilia A Forte dei Marmi dal 13 al 15 giugno

Uno scatto dei Vivai Billo che espongono a Forte dei Marmi per EverGreenForte
Nella foto: Uno scatto dei Vivai Billo che espongono a Forte dei Marmi per EverGreenForte Crediti: Vivai Billo

Da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2014 si svolgerà la prima mostra mercato di fiori, piante, arredi da giardino e arte a tema floreale in Piazza Dante a Forte dei Marmi.

Nell’ambito delle celebrazioni in calendario per i 100 anni di Forte dei Marmi, l’Associazione Culturale Utinam organizza EvergreenForte, la prima mostra-mercato a Forte dei Marmi dedicata a tutto ciò che riguarda il giardino, la sua cura e i suoi arredi, nel segno della tradizione, cultura e innovazione.

Per conoscere gli espositori presenti cliccate qui

La locandina di EverGreenForte a Forte dei MarmiLa mostra intende dare nuovo valore alla nobile arte del giardino, iniziando dalla progettazione fino alla sua manutenzione, e per questo motivo sono invitate a partecipare tutte quelle figure di alto profilo che vi si impegnano: vivaisti, giardinieri, ed anche artigiani e scultori che desiderino presentare l’eccellenza della loro produzione al pubblico presente. Partendo dal concetto che la natura, perfetta com’è, rappresenta già di per sé un’espressione artistica di immenso e immutabile valore che all’uomo non è dato di manomettere o violentare, gli organizzatori vogliono abbinare l’arte del vivaista che questi principi rispetta con quella di ottimi artigiani, artisti e scultori che vadano con le loro opere ad inserirsi rispettosamente nelle ambientazioni proposte.

Il risultato finale che si vuole perseguire è quindi quello di coniugare arte con arte in un matrimonio perfetto, e ovviamente di trasmettere tutto questo all’occhio e alla mente del visitatore, tanto da incuriosirlo e stimolarlo a tornare e vivere nelle nostre stanze all’aperto, consapevole che non troverà prodotti già visti.

Novità, quindi, ma non “moda”, questo è l'obiettivo di EverGreenForte: far scoprire, o riscoprire, il gusto della cura dei giardini, piccoli o grandi che siano, purchè nel pieno rispetto delle leggi e degli equilibri che la natura ci impone.

Forte dei Marmi è una località ad altissima vocazione turistica, e rappresenta il cuore pulsante della Versilia storica, artistica e mondana, con frequentazione internazionale in ogni periodo dell’anno, e ha da sempre una particolare attenzione alla salvaguardia dei propri spazi verdi. Sin da quando fu “scoperta” dagli artisti e dalla grande imprenditoria italiana infatti, la vita di questo paese si è svolta sotto l’ombra di qualche pianta; famosi i dibattiti culturali intercorsi tra poeti e pittori di fama mondiale sotto i platani del Caffè Roma, come le passeggiate in pineta, i concerti e le feste nei grandi giardini delle ville di Roma Imperiale, dove una sobria eleganza si sposa con l’accurata attenzione alla tipicità del luogo, per arrivare poi agli stabilimenti balneari che accolgono il turista con piccoli giardini ricchi di fiori, ognuno con diversa personalità e tipologia. Questo vale anche per l’utenza stanziale, turisticamente parlando, che lo ha eletto come luogo dove poter trascorrere lunghi periodi di vacanza in grandi salotti all’aria aperta sempre molto ben curati.

Per questo motivo la mostra si rivolge ad un pubblico che potrà spaziare dal collezionista esperto fino al tipico turista vacanziero, passando per tutte le persone che al Forte sono affezionate e che lo hanno scelto per costruirvi le proprie case di villeggiatura.

La mostra si svolgerà con orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 23,00 nei giorni 13, 14 e 15 giugno 2014 nella centrale piazza Dante, che ospita i giardini all’italiana in fronte al municipio a Forte dei Marmi, ed è inoltre vicinissima al capolinea dei bus che collegano con le principali province toscane.

La direzione artistica della mostra è affidata all’architetto Filippo Pizzoni. L’Associazione Utinam si avvale della collaborazione di Stefania Cerlini.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell'evento

EverGreenForte in Versilia

Date evento: dal 13/06 al 15/06
Luogo: Forte dei Marmi

Sara Capotondi

Fotografa

Sono nata a Chieti e oggi girovago per l'Italia senza fissa dimora inseguendo gli aromi più intensi e i frutti più dimenticati.

Appassionata di comunicazione online e di bonsai, ho frequentato un master in Food communication a Barcellona e oggi la passione per la cucina e la fotografia sono le mie ragioni di vita.

Scrivo dovunque anche sui tovaglioli di carta. Ho un debole per il vino biodinamico, le bacche di Goji e l'anice stellato (che coltivo con successo nella mia piccola casa nel bosco).

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.