Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

mercoledì, 17 gennaio 2018

I Giardini del Volturno, II edizione ad aprile La mostra alla Tenuta San Bartolomeo in provincia di Caserta

I Giardini del Volturno, II edizione ad aprile

Per Arnaldo Pomodoro “Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto”. A questo devono aver pensato Mario e Giovanna Florena quando, sulle colline di Torello di Melizzano, realizzarono “Boscarello”, una splendida azienda agrituristica, a poca distanza dalla tenuta dei principi Caracciolo nel Sannio, che per anni fu teatro di una raffinata mostra mercato sull’arte di far giardini.

Proprio al paesaggista napoletano Mario Florena è dedicata la seconda edizione di Giardini del Volturno, nell’incantevole cornice del Parco San Bartolomeo a Pantaniello di Caiazzo in provincia di Caserta.

Con la primavera si moltiplicano gli eventi per gli appassionati di giardinaggio e, ad aprile, torna questa interessante mostra mercato dedicata a tutto ciò che ruota intorno al giardino e ai prodotti naturali. Dal 4 al 6 aprile 2014 la mostra è ancora una volta il punto di ritrovo per appassionati, esperti e neofiti, proponendo variegate esposizioni per tutto ciò che riguarda arredo da giardino, arte topiaria, terracotte, enogastronomia biologica, profumi.

Un'occasione imperdibile per conoscere alcune tra le più importanti realtà florovivaistiche italiane

Anche quest’anno sono stati  selezionati ed invitati a partecipare i migliori vivaisti italiani che, in occasione dell’evento, hanno la possibilità di presentare al pubblico collezioni botaniche uniche.  Gli ospiti della Tenuta saranno accolti in una piccola isola naturalistica, nata dalla grande passione di Loreto Marziale ed inserita nel 2007 nella lista dei Grandi Giardini Italiani. In questo percorso dei piaceri si inserisce, anche, la professionalità organizzativa di Maria Marziale e la raffinata cucina di Rosanna Marziale, chef stellata che reinterpreta in chiave moderna la tradizione della terra d’origine.

Nei tre giorni della prestigiosa kermesse verde sono in programma diversi eventi, come “La Casa delle farfalle”, una mostra vivente di lepidotteri da tutto il mondo, la dimostrazione Land Art “Il nido” a cura del Floral design Pasquale Sostini, la premiazione del concorso “Il riciclo e gli sprechi alimentari”:l’Orto in Campania premia le Scuole partecipanti di Caiazzo. Ma anche la dimostrazione “I segreti del verde, l’esperto risponde” a cura del Real Orto Botanico di Napoli dell’università degli Studi Federico II, il laboratorio didattico “Incontro con i fiori: le composizioni floreali nei secoli” del Garden Club Caserta a cura di Joan Cocchiglia e il laboratorio didattico “Fiori di Panno” del Garden Club Caserta a cura di Elena de Blasio.

Visualizza programma completo dei tre giorni della mostra mercato

Per conoscere la lista degli espositori clicca qui

I Giardini del Volturno, II edizione ad aprile

Date evento: dal 04/04 al 06/04
Luogo: Pantaniello di Caiazzo (Caserta)

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.