Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

mercoledì, 17 gennaio 2018

20 marzo, festa di Primavera a Hortus urbis Laboratori per i bimbi e la VII edizione del baratto dei semi

Una bella immagine di Hortus Urbis al parco dell'Appia Antica
Nella foto: Una bella immagine di Hortus Urbis al parco dell'Appia Antica Crediti: Hortus Urbis

Locandina Hortus UrbisFesta di Primavera e compleanno dell'orto a Hortus Urbis il 20 marzo. Si avvieranno le attività per i bimbi con i primi laboratori, sarà inaugurata la Bibliorto per bimbi e per giardinieri. Verranno presentati dei libri. Vi sarà la VII edizione del baratto di semi e un workshop di Cesteria, uno di Intreccio e tante altre cose.

Hortus Urbis è un progetto sperimentale sullo spazio pubblico e la biodiversità gestito dall’associazione Zappata Romana nato nel 2012 a Roma in un’area verde non utilizzata nella cornice del Parco dell’Appia Antica destinandola a spazio condiviso e ad orto a vocazione didattica con piante utilizzate ai tempi dell’antica Roma selezionate fra quelle scoperte negli scavi di Pompei o citate da Columella, Plinio il Vecchio, Catone, Virgilio.

Il Parco dell’Appia Antica è una delle aree protette più significative della città per la sua posizione in pieno centro urbano e per lo straordinario potenziale di carattere storico e ambientale che può trasmettere soprattutto alle generazioni più giovani. A Hortus Urbis si tengono tutte le domeniche laboratori per bambini che hanno come fulcro centrale la natura, l'alimentazione e la cultura. Sono previsti moduli educativi in collaborazione con associazioni e gruppi attivi sul territorio che riguardano il giardinaggio, la cucina, la pittura: orto creativo, orto in tavola, musica nell'orto, orto da favola ed edible eating. Durante la settimana vengono ospitate le scuole del territorio. Sono inoltre previsti corsi per adulti di giardinaggio, conoscenza delle piante spontanee, recupero di antichi saperi come la cesteria, potatura di rose, cucina, acquarelli.

Laboratori per bambiniL'Hortus Urbis è mantenuto attraverso le attività di volontariato di cittadini e con il supporto di associazioni locali, senza contributi pubblici. Hortus Urbis è un progetto di Zappata Romana e del Parco dell’Appia Antica a cui aderiscono Eutorto e Orti Urbani Garbatella. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Municipio Roma XI e della Provincia di Roma. Il progetto è il risultato dello sforzo cooperativo di molti.

Per saperne di più visitate il sito di Hortus Urbis

20 marzo, festa di Primavera a Hortus urbis

Date evento: dal 20/03 al 20/03
Luogo: Roma

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.