Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

domenica, 26 marzo 2017

I bulbi di Evelina a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

Sessantamila tulipani messi a dimora saranno visibili al pubblico in un’autentica esplosione di tonalità che coinvolgerà i cinque sensi. Il palco d'eccezione per questo spettacolo della natura sarà il giardino informale di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, in provincia di Padova. Dal 24 marzo fino al 25 aprile, infatti, la splendida location si trasformerà - dopo il lungo inverno - in un acquerello di colori.
Leggi tutto...

La notte della Civetta, escursioni in tutta Italia

C’è chi oggi crede che porti sfortuna, diversamente dagli antichi greci che ne associavano la figura alla dea Athena - da cui infatti deriva il suo nome latino di specie Athene noctua – e la reputavano di buon auspicio. La civetta e i suoi significati simbolici hanno da sempre avuto un posto di tutto rispetto nell’immaginario di registi, scrittori e letterati (come nell’Enrico VI di Shakespeare, i cui versi hanno ispirato Sciascia per il titolo di una delle sue opere più note) e ancora oggi affascina grandi e piccini. Se non l’avete mai vista di pissona pissonalmente o voleste regalare…
Leggi tutto...

Giardinity, a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin la Natura è in festa

Sto scrivendo mentre sono in giardino. Per scrivere come si dovrebbe di un giardino uno non deve scrivere standone fuori o semplicemente standovi vicino, ma nel giardino (Frances Hodgson Burnett, Il Giardino Segreto). E anche io, vi confesso (n.d.a) , sto facendo lo stesso per scrivere di Giardinity, l’importante mostra-mercato di giardinaggio in programma il 22 e il 23 ottobre a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (a Vescovana in provincia di Padova). D’altronde come non essere ispirati parlando di questo delizioso evento giunto alla sua quarta edizione? Mariella Bolognesi Scalabrin, l’ideatrice della prestigiosa kermesse verde: «Saranno tante le novità: abbiamo arricchito…
Leggi tutto...

Regno animale e vegetale: sfida letteraria a singolar tenzone

Un duello fra scrittori, anzi tra naturalisti. Non un vero duello ma due diversi punti di vista: quello del regno animale e quello del regno vegetale. La storia di fiori perduti nel tempo e poi riscoperti insieme a quella delle api e del loro piccolo microcosmo di lavoro e abitudini. Gianumberto Accinelli presenta la sua "La meravigliosa vita della api" e Carlo Pagani, il maestro giardiniere, il suo "Rose perdute e ritrovate" a Budrio.
Leggi tutto...

Pronti per Murabilia? A Lucca dal 2 a 4 settembre

C’è una stagione per gioire di ogni cosa, specie per gli appassionati di piante e fiori. D’altronde, quella che sta per cominciare - con l’autunno che almeno sul calendario - farà ingresso alla fine di settembre, sarà inaugurata da Murabilia, la mostra mercato di giardinaggio di qualità, giunta alla sedicesima edizione.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.